LItalia si racconta
05 Marzo 2013 - 05 Marzo 2013
Il progetto dell’Anec Lazio, denominato L’Italia si racconta, nasce in collaborazione con Cinecittà Luce e prevede la diffusione e promozione di una ristretta selezione di documentari contemporanei, tra i più premiati agli ultimi festival, in esclusiva nelle sale associate del Lazio per sei appuntamenti, uno al mese, da marzo ad agosto. Gli appuntamenti previsti al Cinema Trevi sono quattro: 5 marzo Anija – La nave di Roland Sejko, 2 aprile Terramattadi Costanza Quatriglio, 7 maggio L’ultimo pastore di Marco Bonfanti, 4 giugnoMonicelli. La versione di Mario di Mario Canale, Felice Farina, Mario Gianni, Wilma Labate, Annarosa Morri. Gli ultimi due appuntamenti sono: il 2 luglio Il corpo del duce di Fabrizio Laurenti e il 6 agosto Mussolini e Hitler. L’operà degli assassini di Jean-Christophe Rosé.
ore 21.00
Anija – La nave (2012)
Regia: Roland Sejko; soggetto e sceneggiatura: R. Sejko; fotografia: Sabrina Varani; montaggio: Luca Onorati; origine: Italia; produzione: Cinecittà Luce; durata: 83′
Nei primi giorni di marzo del 1991, all’orizzonte della costa adriatica fecero la loro apparizione fantasmagorica alcune navi che con il loro carico umano avrebbero segnato l’inizio di quello che sarebbe stato chiamato “l’esodo degli albanesi”. La metafora biblica non era, per una volta, un’esagerazione, mai nella storia del dopoguerra si era visto una fuga collettiva di quelle dimensioni. Chi erano quelli sulle navi? Da che paese partivano? E dove sono oggi, 20 anni dopo? Questo è il racconto di una fuga e di un viaggio, nella ricostruzione di tre grandi esodi degli albanesi. A differenza di altri documentari che si sono occupati del tema concentrandosi sull’arrivo, questo documentario si concentra soprattutto sulla partenza della nave, cercando di capire le ragioni della fuga, e raccontando per la prima volta “l’arrembaggio” delle navi. «Un film che fa quello che dovrebbero fare tutti i film, non solo i documentari: dire qualcosa dell’uomo e del mondo» («Screenweek»).