Home > Mediterraneo mare di vita
Mediterraneo mare di vita
13 Aprile 2012 - 13 Aprile 2012
Presentiamo al Cinema Trevi il docu-film Mediterraneo mare di vita, ideato e scritto da Caterina Ponti e Gianluca Nardulli, un tuffo nelle bellezze del mare nostrum, alla scoperta di una varietà di esseri straordinari, multiformi e variopinti: anemoni, cerianti e gorgonie dei più remoti ed ancestrali fondali, molluschi singolari e luminosi, cernie, polpi, ricciole, barracuda, murene ed altre specie rarissime. Un affascinante viaggio subacqueo in un mondo nascosto, svelato dall’occhio della macchina da presa con intenti amenamente divulgativi, perseguiti con immagini spettacolari, volte a restituire la magia del mare e dei suoi caleidoscopici abitanti. Il documentario-film, primo in Italia del genere “edutainment”, è il frutto di tre anni di lavorazione.
 
ore 20.30 Presentazione di Adriano Pintaldi, Caterina Ponti, Gianluca Nardulli
 
a seguire
Mediterraneo mare di vita (2011)
Regia: Caterina Ponti; soggetto: C. Ponti, Gianluca Nardulli; voce narrante: Rita Carlini; riprese subacquee: Paolo Porcheddu; musiche: Al Festa; origine: Italia; produzione: Paradise Entertainment; durata: 80′
Il Mar Mediterraneo è da sempre considerato un mare chiuso. A dispetto di questa attribuzione, ha subito nel corso dell’ere geologiche molte trasformazioni. Circa cinque milioni di anni fa, il Mar Mediterraneo era una vallata profonda e secca che divideva tre continenti: Europa, Africa e Asia, fino a quando un cataclisma fece breccia nel muro di contenimento dell’oceano Atlantico ad ovest, verso l’odierna Gibilterra. In un processo durato molti anni, una gigantesca cascata di acqua ha iniziato a inondare l’intero bacino mediterraneo, facendo nascere un nuovo mare…
Ingresso gratuito

 

Date di programmazione