La Cineteca Nazionale dedicata una retrospettiva ad Alida Valli, film di Soldati, Antonioni Visconti, i fratelli Bertolucci, Pasolini e Giordana.
Archivi: Eventi
Cinema Trevi: Le notti pazze della dolce vita
Anche questanno la Cineteca Nazionale presenta una retrospettiva in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma.
Incontro con Oreste De Fornari, Luca Verdone, Christian Uva. Modera Sergio Bassetti
Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro di Christian Uva “Sergio Leone. Il cinema come favola politica”. A seguire “Marion, artista di Caffè-concerto” di Roberto Roberti (1920, 49′).
Incontro moderato da Flavio De Bernardinis con Alberto Anile, Mauro Bonanni, Riccardo Costantini, Gianfranco Giagni
A seguire “Otello” di Orson Welles (1952, 98).
Al cinema Trevi “Antonella Lualdi, diva con grazia”
Il 19 ottobre alle 20.45 incontro moderato da Orio Caldiron con Antonella Lualdi. Nel corso dellincontro sarà presentato il libro di Antonella Lualdi Interlenghi e Diego Verdegiglio, Io Antonella, amata da Franco.
La Voce e il Cinema: Arnoldo Foà attore cinematografico
Omaggio al grande attore e protagonista della cultura italiana del Novecento che si è spento sabato 11 gennaio a Roma: Arnoldo Foà.
Incontro moderato da Mario Musumeci con Alessandro Aniballi, Luca Giuliani, Federico Savina
Nell’ambito della giornata “Restauri e frammenti. Orson Welles incompiuto e ritrovato”. A seguire “Portrait of Gina” (1958, 5′).
Cinema Trevi: “Dalla teoria alla pratica. Il cinema di Gianni Puccini e Massimo Mida”.
La rassegna si svolge nei giorni 7-8-11-14 aprile. Mercoledì 8 aprile ore 19.00 incontro con Lidia Bednarek Puccini, Sandra Puccini, Callisto Cosulich, Ernesto G. Laura, Carlo Lizzani, Roberto Natale. Modera Alfredo Baldi.
Incontro con Anna Procaccini Foà, Orsetta Foà, Alessandro Ticozzi. Modera Italo Moscati
Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume di Alessandro Ticozzi “La Voce e il Cinema: Arnoldo Foà attore cinematografico” (Edizioni Sensoinverso, 2014).
Restauri e frammenti. Orson Welles incompiuto e ritrovato
Un confronto sulle più attuali e urgenti istanze per chi si occupa di restauro cinematografico, illustrato dalle preziose immagini del capolavoro perduto di Orson Welles, “The Merchant of Venice” e dal caso che rappresenta.