Home > Cineteca Classic: Julien Duvivier

Cineteca Classic: Julien Duvivier

"Il bandito della casbah" di Julien Duvivier (1936)

L’appuntamento di questo mese con Cineteca Classic è dedicato a un regista conosciutissimo in Italia per i primi due Don Camillo, ma che ha lasciato il segno nella storia del cinema soprattutto negli anni Trenta: Julien Duvivier.

L’estate del ramarro

Lo scrittore Vasco Di Salvo

Vasco Di Salvo, diplomatonel 2006 in Scenografia presso lʼAccademia di Belle Arti di Roma e nel 2010 in Scenografia, Costume e Arredo presso il CSC, compone il suo primo romanzo: la storia di Samuele Malvarosa, detto Ramarro, un giovane libraio.

Visioni Sociali: Sconfinamenti

"Corpo celeste" di Alice Rohrwacher (2011)

L’appuntamento di “Visioni Sociali” vuole essere un laboratorio cinematografico permanente per riflettere a 360 gradi sulle dinamiche sociali, politiche, culturali, narrate dal cinema italiano, e non solo.

Omaggio ad Antonio Appierto

Gianni Amelio e Gian maria Volonté sul set di "Porte aperte" (1990)

Antonio Appierto (Capua 1925 – Roma 2003) è stato una “colonna” del CSC, che vuole rendergli un doveroso omaggio nel decennale della scomparsa.

Lucio Fulci, il terrorista dei generi

"Non si sevizia un paperino" di Lucio Fulci

La Cineteca Nazionale rende omaggio a Lucio Fulci, allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia nel dopoguerra, una delle personalità più complesse del mondo dello spettacolo italiano.

Festival del Cinema Veramente Indipendente

Logo del Festival del Cinema Veramente Indipendente

Quinta edizione del Festival del Cinema Veramente Indipendente, l’unica rassegna italiana di cortometraggi libera da giurie, selezioni, premi, case di produzioni e logiche di mercato.

Alberto Grifi e Massimo Sarchielli

"Anna" di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli (1972-1975)

Baricentro della retrospettiva “Orizzonti 1960-1978” è “Anna” di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, restaurato dalla Cineteca Nazionale per l’occasione.

Un Grillo nel cinema italiano

Beppe Grillo e Maria Schneider in "Cercasi Gesù" di Luigi Comencini (1982)

Tre film in sei anni, dal 1982 al 1988, tre flop più o meno cocenti al botteghino: l’incomunicabilità tra il successo televisivo e il cinema italiano anni ’80.