Con l'intento della più ampia partecipazione dei giovani talenti all'esperienza formativa cinematografica e con la finalità di rilanciare l'ulteriore crescita e sviluppo del cinema italiano SIAE, Società Italiana Autori ed Editori e ANICA, Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche e dell'Audiovisivo, per il quarto anno consecutivo, hanno assegnato borse di studio agli allievi della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia distintisi per profitto e merito.
SIAE ha conferito 17 borse di studio riservate agli allievi dei seguenti corsi:
Fotografia: Cristiano Di Nicola e Germano Evangelisti
Regia: Ado Hasanovic e Davide Petrosino
Suono: Boris Riccardo D'Agostino e Alessandro Fusaroli
Sceneggiatura: Silvana Tamma e Anna Zagaglia
Documentario (SNC Sede di Palermo): Luca Capponi e Virginia Nardelli
Reportage Audiovisivo (SNC Sede dell'Aquila): Eva Bearzatti e Giovanni Sfarra
Cinema d'Impresa (SNC Sede di Milano): Alessandro Marin e Irene Toniolo
Animazione (SNC Sede di Torino): Sara Burgio, Simone Cirillo e Giulia Manna.
ANICA a conferito 2 borse di studio riservate agli allievi dei seguenti corsi
Produzione: Tobia Calevi
Montaggio: Riccardo Giannetti.
_______
Per l'anno 2016 la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia mette a concorso le seguenti borse di studio, riservate agli allievi della Scuola Nazionale di Cinema - Sedi di Roma, Palermo, Milano, Torino e L'Aquila - in corso di studi nell'anno 2016 e in regola con il pagamento della retta di iscrizione:
n. 17 borse di studio del valore unitario di € 1.500,00 (millecinquecento/00), finanziate dalla S.I.A.E. - Società Italiana Autori e Editori - riservate agli allievi dei seguenti corsi (per un totale di euro 25.500,00):
- N. 2 Fotografia;
- N. 2 Regia;
- N. 2 Suono;
- N. 2 Sceneggiatura;
- N. 2 Documentario (Sede Sicilia);
- N. 2 Reportage Audiovisivo (Sede Abruzzo);
- N. 2 Cinema d'Impresa (Sede Lombardia);
- N. 3 Animazione (Sede Piemonte)
n. 2 del valore unitario di € 1.500,00 (millecinquecento/00), finanziate dall' A.N.I.C.A. - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali riservate agli allievi dei seguenti corsi (per un totale di euro 3.000,00):
- N. 1 Produzione
- N. 1 Montaggio
Per partecipare al concorso è necessario presentare apposita domanda scritta, utilizzando l'unito modulo ( Modulo scaricabile in questa pagina web a sinistra nei dowload ) , entro le ore 14,00 del 20 dicembre 2016. Le domande, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano, presso la segreteria didattica della Sede di appartenenza.
Le Borse di studio saranno assegnate secondo l'ordine della graduatoria formulata dall'apposita Commissione - composta dal Presidente della Fondazione, dal Direttore Generale e dalla Preside della Scuola Nazionale di Cinema - sulla base della valutazione del profitto e del merito dell'allievo e tenendo conto della situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare del medesimo. A tale riguardo, si precisa che la valutazione del profitto e del merito sarà determinata sulla base del giudizio espresso dal docente responsabile del corso di appartenenza, sentito il corpo docente, con l'attribuzione di un punteggio complessivo espresso in 30/30. La situazione reddituale e patrimoniale del richiedente sarà valutata sulla base della certificazione ISEE, propria o del proprio nucleo familiare, come desumibile dallo stato di famiglia, presentata nell'anno precedente.
A parità di punteggio costituisce titolo preferenziale la condizione di "studente fuori sede" rispetto alla residenza anagrafica.
La segreteria didattica della Sede di appartenenza è a disposizione per fornire chiarimenti ed informazioni in merito.
Il Presidente
Stefano Rulli
Roma, 29 novembre 2016
"
Condividi