“Giallo a Milano di Sergio Basso ha vinto come Miglior «Film de commande» al 34° Festival di Annecy ed è candidato come «Miglior documentario» ai Globi dOro 2010”
"Giallo a Milano", il documentario girato da Sergio Basso nella Chinatown milanese nel 2009, ha vinto come Miglior «Film de commande» al 34° Festival International du Film d'Animation de Annecy, il festival di riferimento in Europa per il cinema d'animazione e tra i più importanti nel mondo.
Annecy aveva selezionato decine di cortometraggi animati da tutto il mondo e Giallo a Milano ha vinto nella sezione dedicata alle animazioni inserite in film più ampi, tra 31 concorrenti internazionali.
Giallo a Milano ha ottenuto anche la nomination come Migliore documentario per i Globi d'Oro 2010, il premio assegnato ogni anno dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia. La premiazione avverrà a Roma il prossimo 1° luglio.
Giallo a Milano è stato proiettato il 16 giugno all'Unversità di Oxford, Taylor Institution, Hall 2.
Il documentario racconta volti e storie della comunità cinese della metropoli lombarda, prendendo spunto dalla rivolta dell'aprile 2007 in via Paolo Sarpi.
Sergio Basso, già aiuto regia di Gianni Amelio in La stella che non c'è, si è diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2007.
Giallo a Milano è prodotto da La Sarraz Pictures, in co-produzione con CSC Production , in collaborazione con Rai Cinema.
Condividi