Gli allievi di tutti i corsi del CSC – Scuola Nazionale di Cinema hanno avuto l’opportunità di incontrare alcuni ex allievi del CSC parte del cast&crew di Mare fuori, serie TV ambientata a Napoli dal successo travolgente, di cui è in onda la terza stagione su Rai 2 (già disponibile per intero su RaiPlay). Un «calderone di storie che si prestano a momenti struggenti e molto forti», per riportare le parole di Ivan Silvestrini, regista della terza stagione.
Gli ospiti, accolti dal docente CSC di storia e analisi del film Flavio De Bernardinis, hanno ricordato con gratitudine ed emozione gli anni della formazione al CSC.
Il regista Ivan Silvestrini ha commentato: «Quello che vivrete in questi anni lo porterete avanti per sempre».
Al regista hanno fatto seguito gli interpreti con alcuni preziosi consigli.
«Con il senno di poi ho realizzato tutto quello che il CSC mi ha dato: prima di tutto tanti insegnanti diversi. Questo all’inizio può mettere in crisi perché ogni docente ha una sua teoria, ma d’altra parte ti abitua ad approcci diversi. Inoltre il CSC ti insegna a conoscere come lavorano gli altri reparti, ed è una cosa che per voi attori sarà fondamentale sul set, perché anche l’attore è parte di quel sistema che deve muovere la macchina da presa». (Matteo Paolillo, nella serie “Edoardo Conte”).
«Il desiderio raggiunge dei risultati tramite lo studio. Vi consiglio di approfondire al meglio la vostra passione e di essere sempre curiosi». (Nicolò Galasso, nella serie “Pirucchio”).
«Vi consiglio di non essere “snob” e di essere più aperti possibile a tutte le eventualità ed esperienze professionali». (Antonio De Matteo, nella serie “Lino”).
La produttrice della serie, Chiara Grassi di Picomedia, e la direttrice della fotografia Francesca Amitrano concordano su diversi punti: «È bello essere ambiziosi ma è altrettanto importante trovare un percorso che vi faccia sentire a vostro agio».
Condividi