Home > Glocal, il Film Festival del cinema piemontese: tanti premi per l’animazione CSC
Centro Sperimentale di Cinematografia
28 Marzo 2024

Ancora una volta il gLocal FF - Festival dedicato alla migliore produzione realizzata in Piemonte attribuisce il premio per la migliore animazione a un progetto di diploma del CSC Piemonte: La notte di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso, mentre il Premio per la migliore colonna sonora va al M° Fulvio Chiara per il suo magnifico lavoro di arrangiamento del brano di Vivaldi, eseguito per il film dall’orchestra Fondazione Fossano Musica, brano che ha dato origine e voce a questo premiatissimo corto. La notte, infine ha conquistato anche il Premio Scuola Holden e il Premio del Pubblico.

Il premio “Cinemaitaliano.info” è andato all’”anima-doc” The meatseller diretto da Margherita Giusti che lo ha realizzato con un affiatatissimo team di altre ax allieve del corso di Animazione, per la produzione di Luca Guadagnino. The meatseller sarà in selezione ufficiale al prossimo Festival International du Film d’Animation d’Annecy nel prossimo giugno.

Premio Pantaleon - Miglior Animazione: La Notte di Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso. Motivazione: il componimento di Vivaldi ha trovato nuova vita tra i frame dell'animazione realizzata dai tre studenti del dipartimento animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il film gli rende onore in ogni aspetto: dall’idea, classica e al contempo originale, all'animazione dei personaggi, ispirata e finemente accurata.

Premio Machiavelli Music - Miglior Colonna Sonora Originale: Fulvio Chiara per le musiche de La Notte di Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso. Motivazione: il talento nell'arrangiamento e l'uso sapiente dell'orchestra evidenziano come una reinterpretazione rispettosa e innovativa di un classico possa non solo arricchire la nostra percezione di una storia ma anche rinnovarla completamente, dimostrando una profonda comprensione del potere trasformativo della musica. L'eccezionale arrangiamento musicale di Fulvio Chiara, che rielabora il Concerto per Flauto in Sol minore "La Notte" RV 439 di Vivaldi, ci trasporta in un viaggio onirico e misterioso, perfettamente in sintonia con la narrazione visiva del film.

Premio Scuola Holden - Migliore Sceneggiatura
Assegnato da allievi e allieve della Scuola Holden
Motivazione: il cortometraggio riesce a combinare un ambiente onirico ed espressionista con le origini popolari della maschera. La ritmicità dell’azione è scandita dal flusso musicale e cromatico e regala una nuova chiave di lettura sulla ricerca dell’identità.