Home > “Grande successo per la presentazione del restauro digitale in 4 k di “Roma città aperta” in Piazza Maggiore a Bologna”
“Grande successo per la presentazione del restauro digitale in 4 k di “Roma città aperta” in Piazza Maggiore a Bologna”
Share SHARE
"

Si è chiusa il 6 luglio la 27a edizione del Festival Il Cinema Ritrovato di Bologna, al quale la Cineteca Nazionale ha contribuito con una ampia partecipazione e diverse proposte.

In particolare si segnala il grandissimo successo di pubblico - 7000 persone - che ha accolto la proiezione del nuovo restauro digitale in 4 k del capolavoro rosselliniano Roma città aperta. Il restauro è avvenuto nell'ambito del "Progetto Rossellini", grande programma di restauro digitale e promozione che, oltre alla Cineteca Nazionale, vede coinvolte importanti istituzioni del cinema italiano e un autorevole distributore internazionale: Cinecittà-Luce, Fondazione Cineteca di Bologna e Coproduction Office.

Oltre a Roma città aperta è stato presentato a Bologna in prima assoluta l'episodio Il miracolo de L'amore, del 1948, mentre si è riproposto Stromboli terra di Dio, già presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2012.
 
Il nuovo restauro digitale in 4k di Roma città aperta, realizzato presso il laboratorio L'Immagine ritrovata di Bologna, è partito da materiali originali ritrovati e conservati in Cineteca Nazionale e segue il primo restauro digitale, in 2K, realizzato dalla Cineteca Nazionale nel 2006.
 
La leggendaria storia produttiva del film, le ricerche effettuate nel corso degli anni e quelle che hanno portato ai restauri del 2006 e del 2013, sono state raccontate nell'incontro del 4 luglio con interventi di Emiliano Morreale (Conservatore della Cineteca Nazionale), Franca Farina (Cineteca Nazionale), Gian Luca Farinelli (Conservatore Cineteca di Bologna), Davide Pozzi (L'Immagine Ritrovata). Lo stesso giorno Jean Douchet ed Emiliano Morreale hanno tenuto una lezione dal titolo: Roma città aperta oggi.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter