La Sede Sicilia del CSC, nata nel 2008 da un accordo tra il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Regione Sicilia ed il Comune di Palermo, ha come missione istituzionale quella di preparare e formare giovani filmmaker in grado di operare, in termini di eccellenza, nel campo della cinematografia, con una particolare specializzazione nel settore del Documentario storico artistico e della Docu-Fiction.
La prima lezione, tenuta lunedi 21 settembre dal maestro Enrico Groppali, ha visto la presenza in classe, per un saluto di benvenuto agli allievi vincitori di concorso, del presidente di Cinesicilia, nonché componente del consiglio d'amministrazione del CSC Sergio Gelardi, del dirigente responsabile della Film Commission regionale Alessandro Rais, del vice preside Giovanni Oppedisano, del direttore scientifico Nino Buttitta e del direttore della sede Bartolomeo Corsini. Visibilmente emozionati i giovani aspiranti filmaker hanno preso consapevolezza delle potenzialità e della logistica della nuovissima scuola ubicata all'interno del padiglione 6 dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, vero e proprio gioiello di archeologia industriale. Nel pomeriggio la lezione di Federico Savina, insegnante di tecnica del suono.
Il percorso formativo è strutturato in moduli che comprendono: materie cinematografiche, generali e specifiche, ed insegnamenti umanistici finalizzati alla cinematografia. Il primo e il secondo anno sono dedicati alla ricerca e allo studio. Gli insegnanti sono i maestri del cinema-documentario, professionisti del cinema e professori di materie storiche, artistiche e musicali. Il terzo anno è dedicato alle attività di produzione di documentari "classici" e "docu-fiction", rivolte al mercato, commissionate da Istituzioni pubbliche e soggetti privati.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Gli allievi sono: Chiara Andrich (Treviso), Daniele Fabrizi (Roma), Davide Gambino (Palermo), Bernardo Giannone (Palermo), Dario Guarneri (Palermo), Giuliano La Franca (Roma), Ruben Monterosso (Palermo), Andrea Mura (Cagliari), Giovanni Pellegrini (Venezia), Valentina Pellitteri (Catania), Federico Savonitto (Trieste), Giorgia Sciabbica (Palermo).
Condividi