Home > I cento anni di Alberto Sordi. Un libro e un numero di “Bianco e nero” editi dal Centro Sperimentale di Cinematografia e da Edizioni Sabinae
Centro Sperimentale di Cinematografia
12 Giugno 2020

Il 15 giugno Alberto Sordi compie cent’anni. È il terzo grande del cinema italiano del quale, in questo 2020, si celebra il centenario. Il 20 gennaio è toccato a Federico Fellini, che di Sordi è stato grande amico (e con il quale ha girato due capolavori, Lo sceicco bianco e I vitelloni). Il 16 marzo è stata la volta di Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore, amico e collaboratore di Fellini. Il 31 luglio sarà invece il centesimo compleanno di Franca Valeri, che è sempre viva e attiva e ha collaborato con Sordi in film divertentissimi quali Piccola posta, Il segno di Venere e Il vedovo.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale è in prima fila nel festeggiare questi importanti anniversari. E in occasione del centenario di Sordi, vuole ricordare due preziose pubblicazioni dedicate al grande attore, edite assieme a Edizioni Sabinae.

La prima, in ordine di tempo, è stata il numero 592 della rivista “Bianco e nero”, intitolato Sordi segreto e curato da Alberto Anile. Costruito con un lungo lavoro di ricerca fra i materiali del Fondo Alberto Sordi, di proprietà della Fondazione omonima e conservati presso la Cineteca Nazionale, il numero getta luce su molti progetti non realizzati del grande attore: dal film su Henry Kissinger al sogno di un Don Chisciotte e Sancho Panza in coppia con Vittorio Gassman.

La seconda, uscita nei primi giorni del 2020, è il volume Alberto Sordi sempre di Alberto Anile, con una prefazione di Carlo Verdone (membro del CDA del Centro Sperimentale) e un’introduzione di Felice Laudadio, Presidente del CSC.

Entrambe le pubblicazioni sono in vendita in libreria, e sono acquistabili online. Qui sotto, le informazioni utili per l’acquisto.

Alberto Sordi
di Alberto Anile
prefazione di Carlo Verdone
introduzione di Felice Laudadio
CSC / Edizioni Sabinae, 2020
cartonato, illustrato
Isbn 979 12 800 2301
Euro 30,00
In vendita in libreria e su amazon
Versione digitale: http://digital.casalini.it/9791280023063
Il volume è disponibile anche nel bookshop del Centro Sperimentale

Alberto Anile, Alberto Sordi, Centro Fondazione Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinae, Roma, 2020

Versione digitale:

Sordi segreto
Numero monografico della rivista "Bianco e Nero" (592)
CSC / Edizioni Sabinae
brossura, illustrato
Isbn 978 8898 623 884
Euro 16,00
In vendita in libreria e su amazon
Il volume è disponibile anche nel bookshop del Centro Sperimentale

Sordi segreto

E' sempre in vendita, sia in libreria, su amazon e nel nostro bookshop, il nuovo numero della rivista del CSC "Bianco e nero", dedicato a Mario Monicelli: un numero ricco di testimonianze, con un soggetto inedito scritto per Monicelli da Furio Scarpelli e interventi di Giulio Ferroni, Franco Cardini, Enrico Deaglio, Giancarlo De Cataldo, Giuseppe Tornatore, Gigi Proietti e tanti, tantissimi altri.

AA.VV, Mario Monicelli, Biano e Nero, vol. 596, Rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Centro Fondazione Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinae, Roma, 2020