
La notte, corto di diploma in Animazione al CSC Piemonte diretto e realizzato da Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso, ha vinto il "Premio Giuseppe Laganà”, riservato a cortometraggi, trailer, pilota in animazione realizzati da giovani autori e dedicato all’indimenticabile animatore, regista e fumettista.
L’opera è stata premiata a Pescara in occasione di Cartoons on the Bay, il festival italiano dell’animazione promosso e organizzato da RAI. La giuria, composta dai consiglieri delle associazioni di settore Cartoon Italia e Asifa Italia, insieme alla responsabile cartoni e serie di Rai Kids, Annita Romanelli, ha premiato il film con questa motivazione: «la capacità di trasformare una storia allegorica ricca di simbolismi in una sinfonia visiva che danza in armonia con la musica. Un’ottima qualità artistica e tecnica che potenzialmente possono raccontarci nel panorama internazionale».
Al secondo e al terzo posto i corti di diploma CSC: Danzamorfosi di Irene Conti Mosca, Ilaria Perino, Anita Cisi e Isabella Pasqualetti e Akufeni di Lorenza Longhi e Stefano Pavolini (ex aequo con un altro corto, Colazione al museo di Laura Pagliaro).
Condividi