Mexico Film Festival 2017 - Messico
IL CAMPIONE di Boming è tra i Silver Palm award winners 2017 per la sezione narrative short.
Tenuto ogni anno in maggio, Il Mexico Film Festival è diventato un importante manifestazione nell'ambito del cinema e un punto centrale per promuovere e far crescere la fiorente comunità culturale del Messico. Fondato sulla premessa che la lingua del film sia universale e una forza dinamica nel colmare la comprensione culturale, l'evento celebra e riconosce il meglio del cinema indipendente internazionale di tutto il mondo. In questo Festival si onora letteralmente il cinema, l'arte e la cultura in tutte le sue forme; Films, Documentari, Cortometraggi, Film stranieri, Film messicani, Video musicali, Film sperimentali, Piloti televisivi, Film ambientali e tanto altro. Tante le sezioni a cui partecipare, ricchi i premi per i vincitori, quest'anno tra i Silver Palm award winners 2017 per la sezione narrative short il vincitore è il cortometraggio IL CAMPIONE di Jiang Boming, ex allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia.
http://www.mexicofilmfestival.com/
Italian Contemporary Film Festival 8 - 16 giugno, Toronto
SEMILIBERI di Matteo Gentiloni in concorso
TORONTO -Sarà un'edizione con numeri da record questa dell'ICFF 2017, il festival cinematografico che - dall'8 al 16 Giugno a Toronto - offrirà il meglio della produzione italiana in sei città canadesi. Oltre a Toronto, Montreal e le altre città coinvolte nelle edizioni precedenti, da quest'anno l'ICFF si espande sino alla città di Vancouver, sulla costa occidentale del Paese. Su 180 proiezioni previste in cartellone, numerose saranno le prime assolute a livello internazionale e per il Nord America, e tra gli italiani, in concorso; SEMILIBERI, cortometraggio dell'ex allievo Matteo Gentiloni vincitore, con un altro suo cortometraggio La banda del catering, del premio Cinemaster 2016.
http://icff.ca/blog/tag/shorts-2017/
22. Festival Internazionale di Contis 15-19 giugno - Contis, Francia
In concorso LA BANDA DEL CATERING di Matteo Gentiloni
In un ambiente perfetto, situato accanto al mare, tra le dune e le pinete della spiaggia di Contis Plages, in Francia, si svolgerà, dal 15 al 19 giugno 2017, la a prossima edizione del Festival Internazionale di Contis.
Tra i cortometraggi in concorso, che a metà giugno occuperanno il palinsesto delle proiezioni, c'è LA BANDA DEL CATERING di Matteo Gentiloni, premio Cinemaster 2016. Il Festival, noto per la sua apertura agli scambi culturali e internazionali, ha sempre cercato di essere un punto di unione per gli artisti provenienti da tutto il mondo, promuovendo la interculturalità, l'educazione artistica e la circolazione delle opere.
http://www.cinema-contis.fr/3.aspx?sr=0
Figari Film Fest 15 - 30 giugno Golfo Aranci/Olbia
GIONATAN CON LA G Gianluca Santoni in concorso
Creato nel 2011, il Figari Film Fest è una manifestazione dedicata al cinema giovane ed indipendente, ai cortometraggi ed agli esordi cinematografici di giovani registi. Negli anni è diventato un festival di riferimento per la cinematografia internazionale. Il festival, inoltre, mira allo sviluppo dell'attività filmica dell'isola e alla valorizzazione della Sardegna sotto ogni suo profilo: ambientale, storico, culturale e di costume. E' strutturato in 3 blocchi della durata di 5 giorni ognuno. Il primo blocco è dedicato alla FESTA DEL CORTO e vedrà la presentazione dei film più belli e premiati, selezionati dai programmatori dei principali festival mondiali, per avvicinare sempre più il pubblico al mondo del cortometraggio. Tra questi, In concorso, GIONATAN CON LA Gdi Gianluca Santoni, che gli è valso il premio Corti d'argento - Cinemaster 2017. Il secondo blocco, è dedicato al FESTIVAL EUROPEO PROFESSIONALE e comprende la competizione ufficiale, le giornate professionali ed il mercato internazionale del cortometraggio. Il terzo blocco è dedicato al MOVIE CONTEST che avrà l'obiettivo di sviluppare i migliori giovani filmaker europei.
71 MA EDIZIONE NASTRI D'ARGENTO 2017 LA RAGAZZA DEL MONDO di Marco Danieli è candidato ai Nastri d'Argento 2017 nelle seguenti categorie: Regista Esordiente - Marco Danieli Miglior Attore Protagonista - Michele Riondino Miglior Attrice Protagonista - Sara Serraiocco I premi del Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani, saranno assegnati a Taormina il 1 luglio 2017.
10. Tblisi International Student Film Festival 31 maggio - 4 giugno
Premio della Giuria a LA FINESTRA di Silvia Perra
Dal 31 maggio al 4 Giugno, con il sostegno del Ministero per la protezione della Cultura e dei Monumenti georgiano, il teatro Shota Rustaveli e la State University georgiana, si è conclusa la 10° edizione del Tbilisi International Student Film Festival. Considerato uno degli spazi più" liberi" ed artistici dell'Unione Sovietica, il festival ha chiuso ieri, 4 giugno, con la premiazione di rito, la sua 10° edizione. Premi speciali e diplomi sono stati consegnati nelle diverse categorie cinematografiche; regia, direttore della fotografia, montaggio e suono. Premio della giuria al cortometraggio LA FINESTRA dell'ex allieva del Centro Sperimentale di Cinematografia Silvia Perra.
11. Next International Film Festival, Bucharest 22-26 giugno
In concorso IL REGNO di Francesco Fanuele Il Next International Film Festival è la più grande competizione cinematografica dedicata ai cortometraggi che si svolge ogni anno in Romania. La città di Bucarest tra il 22 e il 26 giugno apre le porte di questo festival che ha come missione principale quella di promuovere giovani talenti provenienti da tutto il mondo. La manifestazione e i suoi eventi si svolgeranno in diversi luoghi culturali della città, tra i quali il Peasant Museum Cinema e l' Elvira Popescu Cinema. In concorso, per la Scuola Nazionale di Cinema, IL REGNO, cortometraggio saggio di diploma dell'ex allievo Francesco Fanuele.
fb.com/nextfilmfestival
23. Park Film Fest Trencianske Teplice, Slovenia 23 - 26 giugno
In concorso student shorts: TUTTE LE COSE SONO PIENE DI LEI di Maria Tilli
In programmazione student shorts: LA SANTA CHE DORME di Laura Samani Un connubio tra la tradizione dei paesaggi sloveni e il linguaggio giovane e progressista del cinema. Questo è il Park Film Festival, che dal 23 al 26 giugno attraverso proiezioni, tavole rotonde, incontri e momenti di discussione, mostrerà al pubblico un palinsesto di film ricercati e autentici, provenienti da tutto il mondo, particolare attenzione è rivolta alle registe donne. In questo contesto internazionale, due cortometraggi provenienti dalla Scuola Nazionale di Cinema in concorso e in programmazione; TUTTE LE COSE SONO PIENE DI LEI di Maria Tilli e LA SANTA CHE DORME di Laura Samani. http://parkfilmfest.sk/en/
32. Cinema Jove Festival Internacional de Cine Valencia 23 giugno - 1 luglio
In concorso: GIONATAN CON LA G di Gianluca Santoni e LA SANTA CHE DORME di Laura Samani. Quest'anno, il Cinema Jove Festival festeggia la sua 32° edizione con nuove proposte e attrazioni. Una di queste novità è rappresentata dall'età dei giovani registi, non più di 40 per la Selezione Ufficiale. Cinema Jove è nato come un evento dedicato al cinema di istruzione, in pochi anni diventa un festival dedicato ai giovani registi e ai professionisti, ma senza mai perdere la sua sezione didattica (ora chiamata audiovisivi Youth Meeting). Nel corso della sua storia, il Festival è diventato un punto d'incontro per giovani filmackers provenienti da tutto il mondo, le loro opere verranno proiettate nelle due sezioni ufficiali del festival (lungometraggi e cortometraggi), è in questa ultima sezione che troviamo in concorso 2 lavori della Scuola Nazionale di Cinema, GIONATAN CON LA G di Gianluca Santoni e LA SANTA CHE DORME di Laura Samani. http://www.cinemajove.com
"
Condividi