Ben tre opere di nostri bravissimi ex allievi concorrono tra i 10 documentari in gara per il David 2021, Entierro, di Maura Morales Bergmann, Pino, di Walter Fasano, e Punta Sacra, di Francesca Mazzoleni.
Entierro di Maura Morales Bergmann
Pino di Walter Fasano
Punta sacra di Francesca Mazzoleni
La Commissione del David di Donatello ha scelto 10 tra le 150 opere iscritte e dedica la selezione alla memoria di Cecilia Mangini, diploma honoris causa del Centro Sperimentale nel 2013.
«Questa selezione nasce dalla visione di 150 opere, quasi una cinquantina in più dello scorso anno, a conferma della estrema vivacità della forma documentaria che cresce in quantità ma soprattutto in qualità», hanno dichiarato i membri della Commissione selezionatrice. «È stato dunque ancora più difficile arrivare a una selezione di soli 10 titoli che ci sembra restituire uno spettro di tendenze eterogenee. Anche tra gli esordienti abbiamo riscontrato energia e libertà, consapevolezza e passione nella composizione cinematografica. Proprio per questo ci piace dedicare la nostra selezione alla memoria di Cecilia Mangini, ostinata pioniera del documentario in Italia, testimone delle lotte sociali e dei cambiamenti antropologici, e proporre all’Accademia del Cinema Italiano di intitolarle il Premio David di Donatello per il Miglior Documentario».
Condividi