Il 3 aprile Carlo Lizzani avrebbe compiuto 101 anni. Alla conclusione del suo primo centenario, il Centro Sperimentale di Cinematografia gli dedica una serata speciale nella storica sede di via Tuscolana, per celebrare il regista de Il processo di Verona e La vita agra, il documentarista di Togliatti è ritornato e Il mio Novecento, l’autore di una importante Storia del cinema italiano e il direttore illuminato di una nuova Mostra del Cinema di Venezia, l’uomo che fu insieme cronista e protagonista di un secolo vissuto con l’impegno dell’intellettuale e la creatività dell’artista.
Nel corso della serata, sarà presentato La Storia e le storie, raccolta di saggi, testimonianze e riflessioni proposte da storici, critici e allievi del regista, a cura di Alberto Anile, Giorgio Gosetti e Giovanni Spagnoletti, e con la prefazione di un antico collega e amico, Giuliano Montaldo. Il libro, che conclude un anno di celebrazioni, fa parte del Progetto Speciale realizzato dal MIC con il CSC.
L’ingresso all’Aula Magna del CSC, in via Tuscolana 1524, è libero dalle ore 18.00 fino a esaurimento posti.
La Storia e le storie. Il Novecento secondo Carlo Lizzani, è edito da Edizioni Sabinae con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Testi di Giuliano Montaldo, Giovanni Spagnoletti, Ivelise Perniola, Ermanno Taviani, Maurizio Zinni, Roberto Chiesi, Alberto Crespi, Matteo Santandrea, Christian Uva, Francesca Romana Del Sette, Luca Pallanch, Vito Zagarrio, Domenico Monetti, Giorgio Gosetti, Enrico Menduni, Laura Delli Colli, Vincenzo Vita, Andrea Minuz, Pasquale Menditto, Elio Sacchi, Diletta Diomedi, Valentina Vignoli, Alice Girino, Granfranco Pannone, Alberto Anile e Carlo Lizzani.
Condividi