Il Centro Sperimentale di Cinematografia sarà presente con un proprio stand e un intervento di Sergio Bruno, responsabile dell'Ufficio Gestione Archivio filmico, al Salone dell'economia, della conservazione, delle tecnologie e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali che si terrà a Ferrara dal 22 al 24 marzo. CSC e Istituto Luce, insieme all'ICCD e all'ICRCPAL, rappresenteranno le istituzioni del MiBACT con sede nella Regione Lazio, in concomitanza con l'iniziativa dell'Agenzia Lazio Innova dell'Assessorato allo Sviluppo Economico che promuove quest'anno la presenza al Salone delle imprese del territorio specializzate nel restauro e/o nella digitalizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo italiano.
Con i suoi due settori - Cineteca Nazionale e Scuola Nazionale di Cinema - il Centro Sperimentale unisce formazione e attività archivistiche, di conservazione e restauro. Negli ultimi dieci anni ha esteso l'attività di formazione allo stesso campo del restauro, con master e docenze specializzate, realizzando, tra il 2010 e il 2015, in collaborazione con il Centro Teatro Ateneo dell'Università La Sapienza, il Master di Restauro Digitale, e ancora, tra il 2012 il 2013, le annualità di Restauro dei Beni Cinematografici in collaborazione con la SAF - Scuola di Alta Formazione dell'ICRCPAL - Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario.
Nell'ambito del Salone ferrarese, il 23 marzo, la mattina avrà luogo un convegno istituzionale nell'ambito del quale saranno illustrate le molteplici iniziative del MiBACT e della Regione Lazio per la promozione del restauro, della digitalizzazione e della valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo; nel pomeriggio si terrà il convegno Il valore "negativo". Problematiche di restauro e conservazione delle pellicole fotografiche e cinematografiche, con interventi di esponenti del MiBACT, Regione Lazio, ICRCPAL, Istituto Luce. In questo contesto Sergio Bruno presenterà il lavoro del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in ambito archivistico, di conservazione e restauro, anche in relazione al tema, oggi fondamentale, della digitalizzazione. Negli spazi espositivi del Salone saranno in mostra le numerose pubblicazioni realizzate dal CSC a documentazione e divulgazione del proprio impegno nella conservazione del patrimonio nazionale. Tra le più recenti: La memoria del cinema. Restauri della Cineteca Nazionale 2002-2016 (Centro Sperimentale di Cinematografia, Silvana Editoriale, 2016).
"
Condividi