L’edizione 2024 del Bif&st (16-23 marzo) sarà dedicata a due grandi registi recentemente scomparsi: Giuliano Montaldo e Paolo Taviani. Nell’ambito dell’omaggio a Paolo Taviani, il 19 marzo - al Teatro Petruzzelli alle 9.30 - sarà proiettato “La notte di San Lorenzo” di Paolo e Vittorio Taviani nella versione restaurata dal CSC - Cineteca Nazionale e dall’Istituto Luce Cinecittà. Il film vinse il Premio speciale della giuria al festival di Cannes 1982, e il restauro realizzato nel 2018 vinse il premio Venezia Classici alla Mostra del cinema di Venezia. Seguirà un incontro con David Grieco, Felice Laudadio, Enrico Magrelli, Donatella Palermo e Lina Nerli Taviani, vedova di Paolo.
Tra le retrospettive sarà in programma un tributo a Marco Bellocchio con proiezioni - a ingresso libero - che avranno luogo al Teatro Kursaal durante tutti i giorni della manifestazione. Al termine dei film, il maestro Marco Bellocchio discuterà con personalità del mondo del cinema e della cultura. Questi sono i film provenienti dal CSC - Cineteca Nazionale che contribuiranno al tributo al maestro Bellocchio.
17 marzo - ore 18.30 - “Matti da slegare”
19 marzo - ore 18.30 - “Diavolo in corpo”
21 marzo - ore 15.00 - “Marcia trionfale”
22 marzo - ore 18.30 - “Sangue del mio sangue”
23 marzo - ore 9.00 - “Vincere”
23 marzo - ore 15.00 - “Il traditore”
Tra le presentazioni di libri a ingresso libero ricordiamo infine “Per i soldi o per la gloria”, il 20 marzo alle 18.30 al Teatro Margherita; il fortunato libro, a cura dei critici del CSC - Cineteca Nazionale Domenico Monetti e Luca Pallanch, è già vincitore del premio Diego Fabbri nell’ambito dei Cinematografo Awards 2023. E’ attesa prossimamente l’uscita del secondo volume.
Condividi