Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano al lavoro sui set con le ottiche Zeiss”
“Il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano al lavoro sui set con le ottiche Zeiss”
Share SHARE
"


Sono iniziate le riprese per la realizzazione dei 6 saggi di diploma del Corso di Cinematografia d'Impresa del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia e, con l'occasione, prosegue la collaborazione con l'azienda Panatronics che è presente su tutti i set.
 
I saggi di diploma di Regia del Documentario, con cui i dodici allievi concludono il loro percorso formativo, sono una summa delle competenze acquisite e del talento coltivato durante il biennio di studio. Si tratta di produzioni cinematografiche mirate alla realizzazione di brevi documentari su committenza, all'interno di un contesto didattico e con la supervisione dei docenti della Scuola, in cui gli allievi sono responsabili di tutte le fasi che vanno dalla ideazione alla scrittura del trattamento, alla pre-produzione fino alle riprese, per concludere con il montaggio e la post-produzione.
I saggi di diploma realizzati dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, in virtù del loro valore tecnico e artistico, hanno sempre riscontrato una grande attenzione da parte di festival internazionali.

Panatronics, azienda milanese che da più di quindici anni si occupa di sistemi video professionali e cinema digitale, ha fornito le ottiche Zeiss CP 2 (Compact Prime) con cui gli allievi stanno lavorando sui set. Le ottiche Zeiss Compact Prime sono abbinate alla fotocamera cine-video-reflex Canon EOS 5D, in dotazione alla Scuola e con la quale verranno girati i sei documentari. La serie CP 2, infatti, è composta da ottiche fisse (per un range che va dal grandangolo 15 mm al tele 135 mm, attraverso una vasta serie di focali intermedie), sono full frame e dotate di attacchi intercambiabili, il che le rende idonee ad ogni tipo di apparecchiatura di ripresa.
Si tratta dunque di ottiche pensate per portare la ben nota qualità Zeiss anche nel mondo del cinema digitale, studiata per una fascia di utilizzatori "giovani": video makers, piccole case di produzione, eccetera.
Caratteristiche salienti:
-         Costruzione robusta e ghiere progettate per un facile utilizzo del follow focus;
-         Full frame;
-         Attacchi intercambiabili (PL, E-Mount, EF, F);
-         Ideali per il digital cinema.
 
La qualità nella formazione che da sempre contraddistingue il Centro Sperimentale di Cinematografia, abbinata all'eccellenza dell'immagine garantita dalla tecnologia di Panatronics contribuirà ancora una volta alla realizzazione di prodotti cinematografici di eccellenza.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante Istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction e animazione. Fra le sue finalità, ha lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello di eccellenza, attraverso due distinti settori della Fondazione stessa: la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale. La Scuola Nazionale di Cinema, nata nel 1935, ha la sede principale a Roma, con corsi triennali di recitazione, sceneggiatura, scenografia, arredamento e costume, fotografia, tecnica del suono, produzione, montaggio. Ad essa si aggiungono quattro sedi distaccate: la Sede Piemonte, a Chieri, nei pressi di Torino, dove è attiva la Scuola di Alta Specializzazione nelle Arti e nei mestieri dell'Animazione (con corsi triennali)e la Sede Lombardia a Milano, nata nel dicembre del 2004 da un accordo tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Lombardia, con l'obiettivo di formare nuovi talenti nella Fiction televisiva e nella Cinematografia d'Impresa, la Sede Sicilia a Palermo, dove è operativo dal 2008 il Dipartimento di cinema Documentario e Docu-fiction con orientamento storico-artistico. Da ultima la Sede Abruzzo recentemente nata, maggio 2011, specializzata nel Reportage Cinematografico. L'altro settore d'eccellenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la Cineteca Nazionale, costituita nel 1949, che conserva il patrimonio filmico italiano e si occupa della conservazione, dell'incremento e del restauro delle opere, svolgendo, in Italia e all'estero, un ruolo di valorizzazione e promozione di tale patrimonio culturale. In più di mezzo secolo di attività, la Cineteca ha raccolto una collezione di oltre 95.000 copie, che spazia dal muto al sonoro, dal cinema a soggetto al documentario, includendo i capolavori dei maestri del Cinema italiano. Nel 2006, è inoltre nato, ad Ivrea - nei locali dell'ex-Olivetti - l'Archivio Nazionale di Cinema d'Impresa dove sono raccolti i fondi più importanti del documentario industriale italiano.
> www.fondazionecsc.it

Panatronics è una società che da quindici anni si occupa di attrezzature per video professionali, & cinema distribuendo per l'Italia marchi come Zeiss e Angenieux (per le ottiche cinema & broadcast), Datavideo (soluzioni chiavi in mano  di regie video). Panatronics è inoltre certificata come Sony Professional Solutions Specialist  (per le attrezzature di ripresa) e partner di Cartoni spa (per i supporti broadcast e per cinema). La filosofia dell'azienda consiste nel poter fornire l'intera filiera delle tecnologie  per la produzione  sia televisiva che cinematografica, e quindi nell'essere in grado di venire incontro a tutte le esigenze  nel variegato "mondo dell'immagine". La sede dell'azienda è dotata di show room e si situa in posizione "strategica" nel cuore del futuro distretto di produzione televisivo milanese. ( sono già presenti  nei gli studi Rai e la sede di Sky)
 
Panatronics srl
Mail: marketing@panatronics.com
> www.panatronics.com

 

 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter