L'Euro Balkan Film Festival è in partenza a Roma oggi e prosegue fino al 12 novembre. Il Festival è ad ingresso gratuito e si svolgerà in diverse sale della città tra cui il Nuovo Cinema Aquila, il MAXXI e la Casa del Cinema.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia è stato ieri sede dell’evento di inaugurazione: una masterclass rivolta ai giovani giurati del Festival con il critico Flavio De Bernardinis (docente di storia del cinema al CSC) e con il regista bosniaco Ado Hasanovic, ex allievo di Regia al CSC – Scuola Nazionale di Cinema e consulente alla direzione artistica del Festival.
La masterclass, intitolata “Come guardare un film con occhio critico”, è stata per i ragazzi un’occasione di avvicinamento pratico al ruolo di giurato: subito dopo la visione di un cortometraggio, De Bernardinis si è confrontato con i giurati in merito al linguaggio del cinema e allo “specifico filmico”, all’importanza di saper rendere le storie universali e al rapporto tra cinema e società, molto presente nel cinema dei paesi balcanici che i giurati valuteranno in questi giorni (i film selezionati sono provenienti dalla Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Turchia, Montenegro, Macedonia del Nord, Grecia e Kosovo).
Come ha raccontato Mario Bova, Direttore del Festival, il cinema contemporaneo dei paesi balcanici è molto incisivo: i giovani registi sono connotati da una forte spinta al cambiamento della società del futuro e affrontano spesso tematiche come l’ambiente e la diffidenza nei confronti della tecnologia. Il supporto a giovani registi provenienti dai balcani è tra i principi ispiratori della manifestazione. E’ un festival che guarda al futuro e alle nuove generazioni.
Oltre al Focus sulla società dei giovani, con numerosi talk al riguardo, si segnala che questa sera 6 novembre, alle 20.00 alla Casa del Cinema, il Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale Steve Della Casa introdurrà il film Teatro di guerra (1998) di Mario Martone nell’ambito del Focus sulla memoria – storie di guerra in programma al Festival.
Per info e dettagli ecco il programma completo:
Condividi