Il Centro Sperimentale di Cinematografia è tra i partner del festival UnArchive – Found Footage Fest (Roma, 3 - 8 maggio 2023), ideato e prodotto da AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in collaborazione con Archivio Luce e con il sostegno del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Il festival si inscrive in un processo di apertura a percorsi di riuso creativo del patrimonio audiovisivo che da alcuni anni l’AAMOD, presieduto da Vincenzo Vita, porta avanti.
Come scrivono i direttori artistici Marco Bertozzi e Alina Marazzi, «UnArchive vuole essere un duplice invito: quello suggerito nel nome stesso del festival - “dis-archiviare” le immagini conservate negli archivi - e un invito al cinema. Il cinema che [il festival propone] è quello che maggiormente ci interpella e affascina, che fa di una continua ricerca estetica il suo motore, che non cessa di interrogare le rappresentazioni del linguaggio visivo: è il cinema di found footage che, nella sua pratica di ri-lettura e ri-semantizzazione delle immagini, produce nuovi significati e chiavi di interpretazione del contemporaneo».
All’interno della sezione Riuso di classe - selezione di opere provenienti da varie residenze artistiche e percorsi formativi -, tre film di allievi del CSC – Scuola Nazionale di Cinema: Ai bambini piace nascondersi di Angela Norelli (2021, 15’ 15”), L’estraneo di Matteo Di Fiore (2021, 8’), Terra dei padri di Francesco Di Gioia (2021, 11’).
Il 5 maggio alle 10.30, inoltre, il Centro Sperimentale di Cinematografia ospiterà presso la sua sede romana di via Tuscolana 1524, nell’Aula magna, una masterclass del regista Radu Jude.
Condividi