Home > Il Centro Sperimentale di Cinematografia è tra i partner del festival UnArchive – Found Footage Fest. In programma una selezione di film di allievi CSC e una masterclass di Radu Jude 
Il Centro Sperimentale di Cinematografia è tra i partner del festival UnArchive – Found Footage Fest. In programma una selezione di film di allievi CSC e una masterclass di Radu Jude 
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
04 Maggio 2023


Il Centro Sperimentale di Cinematografia è tra i partner del festival UnArchive – Found Footage Fest (Roma, 3 - 8 maggio 2023), ideato e prodotto da AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in collaborazione con Archivio Luce e con il sostegno del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Il festival si inscrive in un processo di apertura a percorsi di riuso creativo del patrimonio audiovisivo che da alcuni anni l’AAMOD, presieduto da Vincenzo Vita, porta avanti.

Come scrivono i direttori artistici Marco Bertozzi e Alina Marazzi, «UnArchive vuole essere un duplice invito: quello suggerito nel nome stesso del festival - “dis-archiviare” le immagini conservate negli archivi - e un invito al cinema. Il cinema che [il festival propone] è quello che maggiormente ci interpella e affascina, che fa di una continua ricerca estetica il suo motore, che non cessa di interrogare le rappresentazioni del linguaggio visivo: è il cinema di found footage che, nella sua pratica di ri-lettura e ri-semantizzazione delle immagini, produce nuovi significati e chiavi di interpretazione del contemporaneo».

All’interno della sezione Riuso di classe - selezione di opere provenienti da varie residenze artistiche e percorsi formativi -, tre film di allievi del CSC – Scuola Nazionale di Cinema: Ai bambini piace nascondersi di Angela Norelli (2021, 15’ 15”), L’estraneo di Matteo Di Fiore (2021, 8’), Terra dei padri di Francesco Di Gioia (2021, 11’).

Il 5 maggio alle 10.30, inoltre, il Centro Sperimentale di Cinematografia ospiterà presso la sua sede romana di via Tuscolana 1524, nell’Aula magna, una masterclass del regista Radu Jude.

Iscriviti alla nostra Newsletter