La FIAF - Federazione internazionale degli archivi di Film, fondata nel 1938, è una rete che raccoglie istituzioni di tutto il mondo volte alla collezione, conservazione e diffusione dell'intera cinematografia mondiale.
Il Comitato esecutivo della Federazione internazionale degli archivi di Film (FIAF) esprime la sua profonda preoccupazione per l’incolumità dei suoi colleghi del Centro Nazionale Oleksandr Dovzhenko di Kiev, delle loro famiglie e amici, nonché per la sicurezza delle collezioni uniche e degli spazi di questa importante istituzione culturale, a seguito degli ultimi drammatici eventi in Ucraina.
Istituzioni come il Centro Nazionale Oleksandr Dovzhenko (affiliato alla nostra Federazione dal 2003) possono soltanto le loro fondamentali missioni di raccolta, salvaguardia e condivisione del ricco patrimonio cinematografico del loro paese secondo i più alti standard internazionali solo se sono messi nella possibilità di operare in un ambiente stabile e pacifico.
Associazione rigorosamente neutrale, dal punto di vista politico, sin dalla sua creazione 84 anni fa, la FIAF ha tuttavia sempre condannato l'effetto disastroso dei conflitti armati sulle istituzioni culturali come le 171 cineteche della nostra rete. Come l'UNESCO, con cui la FIAF è in collaborazione ufficiale da molti anni, la nostra Federazione promuove quindi una cultura di pace, poiché riconosce che la tutela del patrimonio culturale, soprattutto in tempi di conflitto armato, è parte integrante delle strategie sostenibili tese a costruire un mondo più pacifico e sicuro. A nome della nostra comunità mondiale di archivi cinematografici, il Comitato esecutivo della FIAF desidera assicurare ai suoi colleghi di Kiev la sua solidarietà in questo momento molto difficile per loro e per la loro istituzione. Si impegna a monitorare da vicino la situazione e a fare tutto il possibile per fornire sostegno e assistenza al nostro affiliato ucraino ogni volta che sia necessario.
Bruxelles, 24 febbraio 2022
Condividi