Il Centro Sperimentale di Cinematografia partecipa al concorso di cortometraggi "Ristretto", una nuova iniziativa nata in occasione della festa del gemellaggio Roma+Parigi, ideato e organizzato dall’associazione Palatine per rafforzare i legami della creazione artistica tra Francia e Italia.
“Ristretto” vuole promuovere la nuova generazione di registi e celebrare le due più importanti scuole di cinema delle due capitali, storiche istituzioni per la formazione dei giovani cineasti: ilCentro Sperimentale di Cinematografia e La Fémis di Parigi. Sono stati selezionati per il concorso cinque cortometraggi francesi degli studenti della Fémis e cinque cortometraggi italiani del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema. Una giuria di professionisti del cinema premierà il miglior cortometraggio italiano e francese.
Per la prima edizione, la giuria di “Ristretto” è composta da: Francesca Borromeo (casting director), Ronald Chammah (distributore-direttore sale cinema, Paris Cinema Club / Films du Camélia), Federica de Sanctis (public relations, Netflix Italia), Alexandra Henochsberg (produttrice-distributrice, Ad Vitam), Andrea Romeo (produttore-distributore, I Wonder Pictures), Aureliano Tonet (giornalista Cultura, Le Monde). Il presidente della giuria italo-francese è lo scrittore Paolo Giordano (ultimo romanzo pubblicato Tasmania, Einaudi 2022).
Il 10 luglio i due vincitori del concorso Ristretto saranno annunciati in due eventi paralleli, a Villa Medici a Roma e all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, con proiezioni dei cortometraggi selezionati, in presenza dei membri della giuria e dei registi vincitori della Fémis e del CSC.
Sono in concorso: IL BARBIERE COMPLOTTISTA di Valerio Ferrara (19 min - 2022), LE VARIABILI DIPENDENTI di Lorenzo Tardella (16 min - 2022), NOTTE ROMANA di Valerio Ferrara (12 min – 2021), I PEZZI BUONI di Emanuela Muzzupappa (15 min – 2022), ROSA E PEZZA di Giulia Regini (17 min - 2022), ANANSI di Aude N’Guessan Forget (20 min - 2022), KING MAX di Adèle Vincenti-Crasson (21 min – 2021), LES MAINS SALES di Hélène Rosselet-Ruiz (20 min – 2021), L’ESPACE RAPIDE di Martin Gérard (27 min - 2020), UBALDA di Théo Cancelli (24 min - 2022)
“Ristretto” è ideato e organizzato dall’associazione Palatine. Creata a Parigi da professioniste del mondo della cultura, del cinema, del giornalismo e del diritto, Palatine promuove progetti Roma+Paris: eventi di scambio culturale tra Italia e Francia, in chiave europea, basati su ampia partecipazione e programmazione di qualità. Nel 2022 Palatine ha ideato la festa del gemellaggio Roma-Parigi con due manifestazioni connesse e gemellate, Dolcevita-sur-Seine a Parigi e Nouvelle Vague sul Tevere a Roma. Nel 2023 ha lanciato il premio cinematografico per studenti italiani e francesi EU.RO.PA Jeunesse. Il programma della seconda edizione della festa del gemellaggio (8-12 luglio 2023) sarà presentato in una conferenza stampa a fine giugno.
Condividi