Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda il regista ed ex allievo della Scuola Nazionale di Cinema Giuseppe Petitto scomparso prematuramente il 2 settembre a soli 46 anni.
Giuseppe Petitto purtroppo non è più con noi. È venuto a mancare durante la post-produzione del suo lungometraggio d'esordio "Lucy in the sky". Un incidente stradale estivo che priva il cinema italiano di un vero talento. Aveva solo 46 anni e tanti film in testa.
Era nato a Catanzaro e, dopo una laurea in giurisprudenza, si era diplomato al CSC nel 1994. I suoi cortometraggi avevano vinto premi ovunque e addirittura Martin Scorsese aveva espresso la sua ammirazione per i suoi lavori documentari. Negli anni ha fatto il montatore, l'operatore, il reporter (l'ultima sua produzione è stata un documentario girato sul camper di Matteo Renzi durante le primarie), sempre con il sogno in testa di fare un film. C'era riuscito finalmente, dopo mille difficoltà. La sua scomparsa improvvisa ha lasciato la sua troupe, i suoi compagni di corso e tutti quelli che gli hanno voluto bene, senza parole. Forse le uniche due che hanno senso oggi sono: "che peccato".
"
Condividi