Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda Romano Pampaloni, fonico di presa diretta e di mixage di una stagione aurea del cinema italiano, da anni docente della Scuola Nazionale di Cinema.
Nel corso della sua lunga carriera ha lavorato negli studi suono della Titanus, della Metro Golden Meyer Italia di Via Margutta e Villini, dell'International Recording, Nis Film, Sound Design, FonoRoma ed altri, insieme ai più grandi registi del cinema italiano - e fra questi Ermanno Olmi, Federico Fellini, Bernardo Bertolucci, Dario Argento - con i direttori di doppiaggio, i montatori, i rumoristi, i musicisti, applicandosi sempre con discrezione, capacità e rispetto dei contenuti artistici, espressione del suo lavoro. Caratterialmente dotato di alta capacità di mediazione, portava a termine i suoi lavori nella soddisfazione generale, dando sempre e comunque al suo impegno un aspetto coerente allo spirito narrativo del film. Con grande perizia e pazienza ha trasfuso queste sue doti come insegnamenti agli allievi del Corso di Tecnica del Suono della Scuola Nazionale di Cinema, gli stessi allievi ora divenuti capaci professionisti ne ricordano la grande professionalità e disponibilità.
“Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda Romano Pampaloni, fonico di presa diretta e di mixage di una stagione aurea del cinema italiano, da anni docente della Scuola Nazionale di Cinema.
“
"
Condividi