Gli allievi del terzo anno del corso di recitazione della Scuola Nazionale di Cinema renderanno omaggio a Federico Fellini con lo spettacolo "Felliniana", ideato e realizzato con la regia del docente Mario Grossie con il contributo degli allievi di fotografia, scenografia e costume.
Lo spettacolo si terrà venerdì 8 e sabato 9 aprile alle ore 21.00 (e in replica lunedì 11 aprile alle ore 18.00) presso il Teatro Blasetti del Centro Sperimentale di Cinematografia in Via Tuscolana 1520 - Roma
Entrare nel mondo di Fellini è perdersi e al tempo stesso ritrovarsi.
In ognuno di noi il nome Federico Fellini evoca qualcosa, e' entrato nei nostri sogni in un modo cosi lieve che quasi non ce ne siamo accorti […]Fellini colpisce al cuore oltre che alla mente. Il suo linguaggio cinematografico affascina e rapisce, la sua forza e la sua dolcezza sono contagiose. Chi non conserva almeno un ricordo dei suoi film?
Con i ragazzi di recitazione abbiamo voluto approfondire questa conoscenza e ne siamo rimasti in un certo senso invischiati. E' nato Felliniana, un lavoro che voleva essere tutto incentrato sul ruolo dell'attore ma che ha successivamente coinvolto i corsi di fotografia, scenografia e costume.
Abbiamo estratto alcune scene da vari film che più ci colpivano e che si prestavano ad una elaborazione; le stesse sono poi diventate un gioco ad incastro, un percorso cronologico ed emozionale tra i personaggi, gli archetipi e le atmosfere oniriche tanto care a Fellini. Riproponendo un vero e proprio "spazio felliniano" ricostruito nel teatro di posa della Scuola ci siamo permessi di citare La strada, Il Casanova, Cabiria, I clown, La città delle donne, Giulietta degli spiriti, Toby Dammit, Amarcord, 8 e 1/2 (grazie anche a Nino Rota che ci ha reso il compito più semplice).
Mario Grossi
"
Condividi