Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia si fa in due all’Asolo Art Film Festival”
“Il Centro Sperimentale di Cinematografia si fa in due all’Asolo Art Film Festival”
Share SHARE
"

La 33a edizione dell'Asolo Art Film Festival riserva ampio spazio alla Scuola Nazionale di Cinema e alla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Dal 30 agosto al 7 settembre il Festival internazionale del cortometraggio, con i suoi 22 film in concorso, dedica tre sezioni speciali alle scuole internazionali di cinema e al confronto tra giovani registi e maestri: la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, raccontata nel corto «Ieri, oggi e domani», che riprende i lavori di alcuni fra i più celebri allievi della scuola, la scuola di cinema dell'Università brasiliana di Goias e la Fondazione per le Iniziative Culturali delle Repubbliche Russe e dell'Università di Mosca.

Dal 4 al 6 settembre, in occasione della ricorrenza  dei 100 anni dal primo conflitto mondiale, la Cineteca Nazionale presenta "Umanità. Memorie cinematografiche della Grande Guerra" retrospettiva sulla prima guerra mondiale nel cinema italiano, una sorta di viaggio attraverso memorie cinematografiche che testimoniano anche come nel corso degli anni sia cambiato l'approccio al conflitto mondiale. Verranno proiettati 7 film: Mariute, 1918; Umanità, 1919; Le scarpe al sole, 1935; Cavalleria, 1937; Il Caimano del Piave, 1951; La grande guerra, 1959; Uomini contro, 1970 e 6 documenti d'epoca: La presa di Zuara, 1912; Esercito italiano: plotone nuotatori di cavalleria, 1912; Esercitazioni di tiro al campo di S. Maurizio, 1914; Omaggio alle truppe reduci dalla Francia, 1919; Volo su Vienna, 1921-1923; Rievocazione della grande guerra, 1926. L'ingresso è libero.

 

 

 

 

 

 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter