La puntata di Radio 3 - Hollywood Party Factory del 27 maggio è stata dedicata al nostro corso di Montaggio. Come ha raccontato Steve Della Casa, in conduzione con Erika Favaro, per Sergej Ejzenštejn il montaggio costituisce lo “specifico filmico”, l'elemento su cui si fonda il linguaggio del cinema nella sua autonomia da altre forme artistiche, il teatro prima di tutto.
Ospiti in studio la montatice e direttrice artistica del corso Francesca Calvelli, la montatrice e assistente Annalisa Forgione e una rappresentanza delle allieve e degli allievi dei diversi anni di corso formata da Luca Fiammengo, Eliana Iorio, Gianpaolo Pupillo, Marco Balzano, Carolina De Arcangelis e Francesco Ferraris.
Francesca Calvelli ha raccontato che lo spirito del corso di Montaggio al CSC è quello di mettere gli allievi nelle condizioni di affrontare il mondo del lavoro e dell’audiovisivo. Nel corso del triennio gli allievi frequentano naturalmente anche altre attività. E ha aggiunto che: «Un orecchio musicale e un’attenzione alla musica sono fondamentali per un montatore».
Annalisa Forgione, entrando nello specifico, ha spiegato che agli aspiranti allievi in fase di selezione vengono richiesti una lettera motivazionale, un montato della durata massima di dieci minuti, e l’analisi di un autore dal punto di vista del montaggio.
La parola è passata poi agli allievi, i quali hanno ricordato le rispettive esperienze in fase di selezione.
Per riascoltare la puntata clicca qui
Condividi