“Il corto di Roberto De Cruto premiato allEcologico International Film Festival”
"
"Attimo", il cortometraggio scritto e diretto da Roberto De Cruto allievo del terzo anno del corso di Suono della Scuola Nazionale di Cinema, è stato premiato durante la settima edizione dell'Ecologico International Film Festival, la manifestazione cinematografica svoltasi a Campi Salentina (LE) nell'ambito della Città del Libro, la Rassegna Internazionale degli Autori e degli Editori
Il cortometraggio ha conquistato la giuria del festival, presieduta da Fabio Zamarion, che gli ha conferito il premio speciale per la maestria con cui le immagini e i suoni hanno saputo, in soli 11 minuti, suscitare emozioni e scuotere gli animi degli spettatori.
Il film racconta la triste vicenda dell'Appuntato Scelto Giuseppe Palombo, strappato tragicamente alla vita il primo luglio di 10 anni fa a Carmiano, un paesino del nord Salento. Era la sera del primo luglio 2004 quando tre ragazzini, aggrediti inspiegabilmente da un anziano in preda alla rabbia, chiesero aiuto ad alcuni carabinieri che erano in servizio nella zona. Tra loro vi era anche il militare salentino, all'epoca 38enne, che perse la vita nel tentativo di tranquillizzare l'uomo che lo ferì a morte con un fucile. Uno dei tre ragazzini aggrediti era proprio Roberto De Cruto, ideatore e autore del cortometraggio.
"Non è stato facile"- ha detto il regista - "scrivere e mettere in scena quei momenti indelebilmente impressi nella mia memoria per raccontare quell'attimo della vita divenuto momento imprescindibile di tutta la mia esistenza. Provo una grande emozione per questo riconoscimento perché credo che adesso il messaggio racchiuso in 'Attimo' sia chiaro a tutti, ossia quello di ricordare per non dimenticare".
Il corto è disponibile sul sito www.attimo.onweb.it.
"
Condividi