“Il cortometraggio di Ludovico Di Martino vince il 48 Hour Film Project Roma”
"
Invisibile è il titolo del corto diretto e montato da Ludovico Di Martino, allievo del primo anno del corso di regia della Scuola Nazionale di Cinema, che il 20 novembre ha vinto il premio come miglior film della tappa romana del 48 Hour Film Project.
Non si tratta di un festival ma di un contest internazionale che consiste nella realizzazione di un corto in sole 48 ore. Una vera e propria gara che ha inizio con l'assegnazione di rigorose indicazioni da seguire: il genere, un oggetto di scena da inserire nel girato e una battuta di dialogo tassativa da inglobare al resto dello script. Il tutto per le decine, anzi centinaia di troupe pronte a scoprire il loro "destino" solo al momento del via. Le squadre provenienti da tutta Italia hanno affrontato un intero weekend di produzione lottando contro il tempo per consegnare il proprio lavoro entro il 9 novembre 2014.
Il cast artistico di Invisibile è stato giudicato il migliore della competizione dalla giuria composta da Valerio Mastandrea, Lina Wertmüller, Daniele Ciprì, Melissa P, Ian Anderson e Cristiano Travaglioli, ed è interamente composto da allievi del corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema: Alberto Paradossi, Daniele Rienzo, Fabrizio Colica, Daniele Mariani, Martina Querini, Francesca Ziggiotti. Al film hanno lavorato anche gli allievi Martina Diana (fotografia), Daniele De Angelise Simone Panetta (suono)
Invisibile rappresenterà l'Italia a Los Angeles durante la finale mondiale del contest.
"
Condividi