“Il CSC Sede Lombardia è al fianco di ALT, Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus nella campagna di prevenzione ChYP – Check Your Pulse”
" "
UNO SPOT PER INSEGNARE A SENTIRE IL RITMO DEL CUORE
Due dita sul polso per "sentire" il ritmo del cuore e capire se batte in modo regolare o disordinato: un gesto facile, che può fare anche un bambino e che salva la vita di tutti. Guarda il video.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia è al fianco di ALT, Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari - Onlus nella campagna di prevenzione ChYP - Check Your Pulse: una campagna capillare che mette il fuoco sul problema della fibrillazione atriale. La fibrillazione atriale è un'aritmia, un disordine nel ritmo del cuore, che provoca sintomi come mancanza di respiro, stanchezza profonda, senso di vertigine, sensazione di un frullo nel petto, ma altrettanto spesso dà sintomi sfumati o che non vengono affatto percepiti. Questa aritmia provoca ictus cerebrale.
Gli allievi del Corso di Pubblicità e Cinema d'Impresa del CSC - Sede Lombardia hanno lavorato con ALT alla realizzazione di un Video (regia di Gianluca Rapaccini) che aiuta a riconoscere la fibrillazione atriale e che parla alle nuove generazioni con un linguaggio immediato, coinvolgente, efficace, fatto di suoni e immagini. L'attenzione di ALT è ai bambini, perché imparino a "sentire" il ritmo del cuore con un gesto semplice: due dita sul polso, al posto giusto, al momento giusto avendo così cura della salute dei propri genitori e dei nonni. Gli allievi della Sezione Percussioni della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi hanno curato le musiche originali del Video.
Il Video ChYP nasce grazieal contributo della Fondazione Cariplo e il sostegno del Fondo in memoria di Maria e Guido Marsigliesi, e ha ottenuto il patrocinio di Pubblicità Progresso.
Condividi