Alla 18ma Festa del Cinema di Roma con tre restauri in anteprima mondiale
a cura del CSC – Cineteca Nazionale: “Basta guardarla” di Luciano Salce,
“Sissignore” di Ugo Tognazzi e “L’odore della notte” di Claudio Caligari
Alla 21ma edizione di Alice nella Città
tre cortometraggi prodotti dal CSC – Scuola Nazionale di Cinema
e il restauro di “Il cavaliere inesistente” di Pino Zac
realizzato in collaborazione con Cinecittà
E dal 18 al 29 ottobre, con lo spostamento della didattica
nei luoghi delle due manifestazioni,
il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia
continua a proporre ai propri allievi nuovi percorsi didattici
***
Percorsi didattici, restauri inediti e cortometraggi dalla grande maturità espressiva: è quanto propone il Centro Sperimentale di Cinematografia alla 18ma Festa del Cinema di Roma e alla 21ma edizione di Alice nella Città.
CSC – Cineteca Nazionale presenterà in anteprima mondiale tre restauri nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, nella sezione “Storia del cinema”:Basta guardarla di Luciano Salce (1970), spassoso cult movie sull’ultima stagione dell’avanspettacolo, e Sissignore di Ugo Tognazzi (1968), ritratto grottesco e coraggioso sull’individuo schiacciato dal potere. I due titoli verranno presentati il 29 ottobre alla Casa del Cinema – sala Cinecittà (Basta guardarla ore 18.00 e Sissignore ore 20.30) alla presenza di Maria Grazia Buccella, protagonista femminile di entrambi i film che verrà omaggiata con l’occasione. I restauri di Basta guardarla e Sissignore sono realizzati da CSC – Cineteca Nazionale a partire da materiali messi a disposizione da Mediaset in collaborazione con Cine34 e Infinity+.
A 25 anni dalla sua uscita, il CSC – Cineteca Nazionale riporterà sullo schermo il 22 ottobre alla Casa del Cinema – sala Cinecittà (ore 21.15) anche L’odore della notte di Claudio Caligari (1998), storia ambientata sullo sfondo della malavita romana tratta da un romanzo di Dido Sacchettoni e interpretata da Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Giorgio Tirabassi. Il restauro di L’odore della notte è stato realizzato nel 2023 dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da Minerva Pictures Group s.r.l. Il direttore della fotografia Maurizio Calvesi ha supervisionato le lavorazioni della color correction al CSC Digital Lab.
E nell’ambito di Alice nella Città, nella sezione “Quei ragazzi” aperta ai classici contemporanei e ai film del passato, nel centenario della nascita di Italo Calvino CSC – Cineteca Nazionale sarà presente con Il cavaliere inesistente di Pino Zac (1971), un originale film animato che è anche l’unico lungometraggio tratto da un’opera del grande scrittore; la presentazione ufficiale sarà il 20 ottobre, ore 18.30, al Palazzo delle Esposizioni. Il restauro è stato realizzato nel 2023 da Cinecittà S.p.A. in collaborazione con il CSC - Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna originali, nei laboratori di Cinecittà S.p.A.
Dai grandi autori alle nuove promesse: nell’ambito di Alice nella città sono tre i cortometraggi selezionati prodotti dal CSC – Scuola Nazionale di Cinema – tre saggi di diploma realizzati da ex allievi. I titoli sono Fake shot di Francesco Castellaneta Magro (sezione Onde corte - Concorso internazionale, proiezione ufficiale il 18 ottobre ore 15.30 all’Auditorium Conciliazione) e Foa di Margherita Ferrari (sezione Onde corte – Panorama Italia Fuori concorso, proiezione ufficiale il 20 ottobre ore 15.00 all’Auditorium Conciliazione) - due produzioni Centro Sperimentale di Cinematografia distribuiti da Première Films - e Mi pequeño Chet Baker di Mauro Diez (nella sezione Onde corte – Panorama Italia concorso, proiezione ufficiale il 19 ottobre ore 15.30 all’Auditorium Conciliazione), una produzione Centro Sperimentale di Cinematografia distribuito da Minerva Pictures.
E inoltre, anche quest’anno il CSC – Scuola Nazionale di Cinema ha scelto di trasferire l’attività didattica nelle sale della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella Città, dal 18 al 29 ottobre, per permettere ai propri allievi una vera e propria immersione nel programma. Allievi e docenti usufruiranno di un accredito che permetterà loro di costruire percorsi personalizzati secondo il proprio ambito di studi.
Condividi