Il CSC – Cineteca Nazionale collabora con la nuova edizione del FilmMaker 2024, il Festival che esplora le tendenze dell’immagine contemporanea e scava nel passato della sperimentazione. FilmMaker, in partenza il 16 novembre a Milano, quest’anno ha consolidato la relazione storica con il CSC attraverso una grande retrospettiva dedicata ad Adriano Aprà (critico, saggista, direttore di festival, docente universitario, programmatore, Conservatore della Cineteca Nazionale dal 1999 al 2001, venuto a mancare quest’anno): una sezione di cinema sperimentale italiano degli anni sessanta e settanta intitolata Prometeo liberato – Il nuovo cinema per Adriano Aprà.
Il programma, a cura di Tommaso Isabella, è in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Archivio Nazionale del Cinema di Impresa per molti dei film proiettati.
Ecco i titoli provenienti dal CSC che verranno proiettati il 19 e il 20 novembre alla Cineteca di Milano MIC:
Tutto, tutto nello stesso istante di CCI – Cooperativa Cinema Indipendente (Massimo Bacigalupo, Piero Bargellini, Gianfranco Baruchello, Mario Chessa, Tonino De Bernardi, Pia Epremian, Alfredo Leonardi, Guido Lombardi, Abbot Meader, Paolo Menzio, Giorgio Turi, Adamo Vergine) – 1968-69,16mm / HD, colore, sonoro, 25’
Orgonauti, evviva! (Un viaggio con carburante erogeno) di Alberto Grifi (1968-70, 35mm, colore, sonoro, 18’ 30’’)
D – Non diversi giorni si pensa splendessero alle prime origini del nascente mondo o che avessero temperatura diversa di Anna Lajolo, Guido Lombardi (1970, 16mm / HD, b&n, son, 34’)
Ciao Ciao di Adamo Vergine (1967, 16mm (2 x 8mm) / HD, b&n, muto, 6’)
Nelda di Piero Bargellini (1969, 16mm / HD, b&n, muto, 3’)
Anna (Anna Carini naturale) di Mario Schifano (1960-1969, 16mm, b&n, muto, 9’)
Infiniti sufficienti di Pia De Silvestris (1969-1970, 16mm/HD, b&n, sonoro, 21’)
Maitreya di Annabella Miscuglio (1975-1976, Super 8 / HD, colore, sonoro, 5’)
Trasferimento di modulazione di Piero Bargellini (1968, 16mm, b&n, muto, 7’ 30’’)
Le Court-bouillon di Silvio Loffredo, Vittorio Loffredo (1964, 16mm, b&n, muto, 16’)
Immagini disturbate da un intenso parassita di Paolo Gioli (1970, 16mm, b&n, sonoro, 36’)
Schermi di Franco Angeli (1968, 16mm / HD, b&n, muto, 15’)
Al link di seguito il programma-calendario del Festival e le informazioni utili sui biglietti:
Condividi