Home > “Il CSC – Scuola Nazionale di Cinema ha partecipato alla “Giornata mondiale del libro” con una maratona di lettura del Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes”
“Il CSC – Scuola Nazionale di Cinema ha partecipato alla “Giornata mondiale del libro” con una maratona di lettura del Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes”
Share SHARE
"

Dalle ore 9.00 del 21 aprile fino alle ore 5.43 del 23 aprile, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, l'attore, autore e regista Bruno Crucitti ha interpretato Don Chisciotte Solo®, una lettura integrale del Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes.

La performance di Bruno Crucitti, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, è nata con l'intento di celebrare il 400° anniversario dalla morte di Cervantes tentando, per la prima volta, la lettura senza interruzioni dei due volumi del suo capolavoro, scritti peraltro a molti anni di distanza l'uno dall'altro.

L'impresa artistica di Crucitti è stata portata a termine con successo: quasi 45 ore ininterrotte in cui lo sforzo psico-fisico necessario per la lettura integrale ha portato concretamente in scena il tormento dell'autore e del suo personaggio. Se la fatica, col passare delle ore, ha messo l'esecutore in difficoltà dal punto di vista fisico, per contro la necessità di affidarsi totalmente alla tecnica interpretativa lo ha costretto a ricercare l'energia necessaria solo nel testo, nel personaggio, nella sua potenza. L'esecutore, sfidando i propri limiti, ha sperimentato un'interpretazione unica e assoluta nel senso etimologico del termine, cioè libera da ogni condizionamento personale, al solo servizio dell'autore e dell'integrità del testo. Un omaggio alla resistenza di Cervantes, a tutti coloro che continuano a perseguire un sogno contro ogni obiettiva condizione di impossibilità, un omaggio ai libri, alla letteratura, al valore assoluto della cultura.

Don Chisciotte Solo® ha ottenuto il patrocinio dell'Unesco e dell'Istituto Cervantes.

La diretta streaming non stop, con interventi degli allievi del corso di Recitazione, è stata realizzata con la collaborazione di tecnici del CSC e di operatori e fonici allievi e diplomati della Scuola Nazionale di Cinema; è stata trasmessa sul canale web del sito del Centro Sperimentale di Cinematografia. 

Bruno Crucitti è nato a Messina e vive a Roma. Poco prima di laurearsi in Psicologia presso l'Università di Padova, inizia l'attività teatrale diplomandosi nel 1985 presso la Scuola Regionale di Teatro diretta da Checco Rissone e Arnoldo Foà. Si è in seguito laureato in Lettere e Filosofia/Storia del Teatro e dello Spettacolo all'Università La Sapienza di Roma. Attore, autore, regista, ha lavorato tra gli altri con Dario Fo, Gianfranco De Bosio, Giancarlo Sbragia, Arnoldo Foà, Enrico Maria Salerno, Franco Zeffirelli. Ha diretto Flavio Bucci, Arnoldo Foà, Massimo Ghini, Paolo Bonacelli. Ha scritto Letture Latine, In nome di Gorgia, La città nel Sole, Solo in mari diversi, Faroriente, Prima del Tempo, L'Occasione. Per il cinema ha scritto e diretto Il Tragitto (17'-2001), in latino, interpretato da Massimo Ghini, I ragazzi della Luna (26'- 2003) realizzato per il Ministero della Giustizia, Lo storico e il poeta (72'- 2007) per la Fondazione "Italo Falcomatà", Il maestro nascosto (15'-2011) sulla figura di Alessandro D'Amico, La passion pura sulla figura Pilo Albertelli.


Hanno partecipato

per il CSC: Stefano Landini - Luigi Buono - Sandro Camerata - Fabio Rosi - Ferdinando Beltrano - Antonio Commentucci - Antonio Carbonari - Alberto Guerri - Mauro Gambini - Andrea Belli - Fabio Marras - Luca Luttazzi

per la SNC: Emanuele Pasquet - Eleonora Belcamino - Marta Bulgherini - Ermes Frattini - Marta Jacquier - Marta Manduca - Daniele Mariani - Martina Querini - Pierpaolo Spollon - Francesca Ziggiotti - Luca Annaratone - Elena Chiappa - Mirko Ciabatti - Jacopo Giordano Cottarelli - Cristiano Di Nicola - Francesco Drago - Germano Evangelisti - Anna Gaggero - Leonardo Kurtz - Andrea Manenti - Valerio Martorelli - Egidio Iorio - Lucrezia Zanolini - Alessandro Bonfanti - Federico Cabula - Alessandro Fusaroli - Leonardo Enrico Marussig - Stefano Malchiodi
 

 

Guarda il dietro le quinte di Don Chisciotte Solo®: www.lastampa.it

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter