Il CSC – Scuola Nazionale di Cinema partecipa all’ottava edizione del MIA | Mercato internazionale dell’Audiovisivo in programma dall’11 al 15 ottobre sotto la nuova direzione di Gaia Tridente.
Il primo pitch che ci vedrà coinvolti – il 13 ottobre alle 14.00 al cinema Barberini - sarà il Drama Co-Production Market & Pitching Forum, ampiamente considerato uno dei più interessanti e imperdibili forum di coproduzione di contenuti scripted in Europa. Concepito per favorire le trattative tra produttori, emittenti e distributori, il Forum è aperto all’industria mondiale e consente di cogliere grandi opportunità di finanziamento, coproduzione e commissione, esplorando al contempo gli elementi fondamentali di un contenuto scripted di successo. Il Pitching Forum di quest’anno presenta 15 progetti di serie internazionali con produttori provenienti da Italia, Regno Unito, Canada, Paesi Bassi, Finlandia, Israele, Francia e Irlanda. I 15 finalisti saranno presentati in esclusiva nel corso di due sessioni di pitching di un’ora sul palco principale del MIA 2022.
Nell’ambito di questo importante Forum è collocato il pitch dal titolo La fabbrica dei sogni. C’era una volta al Centro a cura di alcuni allievi CSC (con la guida di Gloria Malatesta e Oliviero Del Papa): Margherita Arioli, Anita Della Cioppa, Leonardo Malaguti, Valentina Morricone, Luca Murri Fabiano, Sara Mancini, Veronica Penserini, Simone Ruggieri, Elena Tramonti e Chiara Zago.
Un coming of age, ambientato proprio tra le aule e i corridoi del Centro Sperimentale, che percorre le generazioni e la storia del cinema dal 1940 ai giorni nostri. Com’erano i grandi del cinema prima di diventare grandi? Quando ancora non sapevano cosa sarebbero diventati? A Roma, di fronte a Cinecittà, c’è il Centro Sperimentale di Cinematografia, una scuola dove dal 1940 ad oggi sono passati attori, registi e produttori che sono diventati famosi nel mondo ma che in questa serie incontriamo ancora giovani…
Il 14 ottobre – sempre alle 14.00 al cinema Barberini - sei allievi del terzo anno (con la guida di Franco Bernini e Gloria Malatesta) avranno l’opportunità di partecipare anche al CSC Meets MIA: una pitching session di progetti di lungometraggio che racconteranno i giovani di oggi nel rapporto con i loro coetanei e con le altre generazioni. I sei allievi coinvolti nel pitching saranno Veronica Penserini, Elena Tramonti, Margherita Arioli, Chiara Zago, Margherita Arioli conValentina Morricone e Sara Mancini con Luca Murri Fabiano. Il pitch è rivolto ai professionisti accreditati al MIA.
Condividi