Home > Il CSC sede Sicilia presenta il film “C’è il Festino che non c’è” di Costanza Quatriglio
Centro Sperimentale di Cinematografia
14 Luglio 2020

Progetto speciale 396° Festino 2020  “PALERMO SOSPESA”, “C’è il Festino che non c'è " è andato in onda il 14 luglio su Tv2000

“Un racconto che intreccia itinerari e suggestioni di uomini e donne che abitano i luoghi di una Palermo sospesa. La sacralità dell'attesa, le lingue del mediterraneo, le voci e le strade di una città plurale rinata dalla peste, dove il quotidiano, il sacro e il mito sono intimamente connessi al culto della sua Santuzza”.

Così la regista Costanza Quatriglio, direttrice artistica del CSC Sede Sicilia, ha descritto il progetto del film per  la cui realizzazione si è avvalsa di un’ampia rete di collaborazioni con partner istituzionali, tecnici e artistici.
Guarda il trailer

Alla sede Sicilia del CSC e  alle massime istituzioni culturali cittadine, il comune di Palermo, Assessorato alle CulturE,  ha chiesto di partecipare alla realizzazione di un progetto artistico e culturale relativo ai festeggiamenti della Santa Patrona della Città di Palermo, un progetto in grado di contemperare il momento celebrativo della tradizionale festa di Santa Rosalia alle necessità e limitazioni di carattere sanitario, considerate anche le notevoli restrizioni economiche.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo ha curato, a titolo gratuito, la produzione esecutiva del film; la titolarità dei diritti è del Comune di Palermo. Il film dura 75 minuti e viene  distribuito solo ed esclusivamente a titolo gratuito, sulle principali tv e sulle principali piattaforme on line e testate giornalistiche di tutto il mondo.

Fanno inoltre parte del progetto, ciascuno per le proprie competenze: la Fondazione Teatro Massimo, l’Associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, il Conservatorio di Musica di Palermo “Alessandro Scarlatti, la Fondazione Sant’Elia.

Hanno aderito anche la Rai, con le sue teche, l’archivio storico del Luce e il Liceo Coreutico Regina Margherita di Palermo per la danza.