Home > “Il documentario “Giallo a Milano” di Sergio Basso è nella selezione ufficiale dell’VIII edizione dell’Ischia Film Festival”
“Il documentario “Giallo a Milano” di Sergio Basso è nella selezione ufficiale dell’VIII edizione dell’Ischia Film Festival”
Share SHARE
"
 
Il documentario "Giallo a Milano" di Sergio Basso è presente nella sezione Scenari - Documentari fuori concorso dell'Ischia Film Festival, che si svolge dal 4 al 9 Luglio 2010.
 
Il documentario racconta volti e storie della comunità cinese della metropoli lombarda, prendendo spunto dalla rivolta dell'aprile 2007 in via Paolo Sarpi.
SergioBasso, già aiuto regia di Gianni Amelio in La stella che non c'è, si è diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2007.
Giallo a Milano è prodotto da La Sarraz Pictures, in co-produzione con CSC Production, in collaborazione con Rai Cinema.
 
Sinossi
Una ballata sulla comunità cinese a Milano. La Chinatown di Milano è problematica: ha fatto registrare diversi omicidi avvenuti alla luce del sole, a colpi di machete. Un bel giorno un italiano chiede la mano a una cinese, e questo genera una catena di reazioni nella comunità. Dal focus particolare su una delle Chinatown più vecchie e grandi d'Europa, il film porta lo spettatore in una metafora universale, sull'odio e sui sogni tra Occidente e Cina.
Un film con un accesso diretto alla comunità cinese, con un regista italiano... che parla cinese.
 
SCHEDA TECNICA
Direttore della fotografia-Daniel Arvizu
Animazioni-Lorenzo Latrofa
Montaggio-Davide Vizzini
Suono in presa diretta-Andrea Sileo
Montaggio del suono e mix-Mirko Guerra
Musiche-Enea Bardi
Formato originale-Colore HD
Durata-75'
Lingua originale-Cinese/Italiano
Location-Milano
Periodo riprese-Primavera 2009
"
Iscriviti alla nostra Newsletter