Mercoledì 2 marzo alle ore 14:00, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia, il Maestro Federico Savina, colonna portante dell'ingegneria del suono per il cinema a livello internazionale, incontrerà gli allievi del CSC Sede Sicilia. All’incontro parteciperanno anche i docenti e gli studenti del Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo.
Biografia
Fratello del noto compositore di colonne sonore e direttore d’orchestra Carlo Savina, dopo aver frequentato il Conservatorio Musicale Benedetto Marcello di Venezia, ha iniziato la sua attività nel campo della registrazione sonora nei primi anni '60. Ricercatore e realizzatore dei primi generatori e strumenti musicali elettronici per il Cenacolo Musicale di Roma, diretto da Franco Evangelisti, è stato collaboratore del Gruppo di Nuovo Consonanza. È entrato nello specifico settore di registrazione film presso la Fonolux di Roma, sotto la direzione di Paolo Ketoff, lavorando anche alla creazione dei primi sintetizzatori. Ha continuato per 17 anni presso lo Studio di Registrazione cinematografico International Recording di Roma per poi trasferire la sua attività di fonico freelance per Musica e Film negli Studi Davout di Parigi e CTS Wembley di Londra, collaborando a più di trecento film diretti dai registi Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Dario Argento, Joseph Losey e con i compositori Alessandro Cicognini, Nino Rota, Ennio Morricone, Jerry Goldsmith, Leonard Bernstein. Ha collaborato alla realizzazione di Studi di Registrazione, di Mixage di colonne sonore Dolby a Roma, Milano e in molti altri studi musicali operanti nel settore cinematografico. Per più di venti anni, è stato consulente per la Dolby Laboratories per la registrazione delle colonne sonore cinematografiche analogiche e digitali. Docente di Riferimento nel Settore Suono al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha fatto parte del gruppo di lavoro Bertolucci-Storaro-Cinecittà International e Philips Morris per il restauro delle colonne sonore, pubblicando diversi articoli e relazioni sui nuovi formati sonori e sul restauro delle colonne cinematografiche. Collabora a corsi e seminari con le principali istituzioni universitarie italiane e straniere. È componente del comitato d’onore e della commissione di importanti rassegne dedicate ai grandi compositori cinematografici del passato come il “Festival Angelo Francesco Lavagnino”, il “Festival Alessandro Cicognini”, il “Premio Internazionale Alessandro Cicognini” e docente di numerose seminari e masterclasses sulla musica da film. Nel 2014, ha ricevuto il prestigioso Premio SMPTE, a Los Angeles dalla Society of Motion Picture and Television Engineers.
In ottemperanza delle norme anti Covid-19, i posti disponibili saranno limitati e sarà necessario indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’evento. Ricordiamo
inoltre che l’ingresso sarà consentito, come da norma vigente, unicamente - e previo controllo all’ingresso - a chi sarà provvisto della certificazione Super Green Pass.
Il Maestro Federico Savina incontra gli allievi del CSC Sede Sicilia e del Conservatorio di Palermo
28 Febbraio 2022
Condividi