Una bellissima notizia per la Cineteca Nazionale. L'edizione in dvd di Non contate su di noi, il film di Sergio Nuti recentemente restaurato dal CSC-Cineteca Nazionale, ha vinto il premio Peter von Bagh nell'ambito della manifestazione "DVD Awards", che si tiene a Bologna all'interno del festival Il cinema ritrovato. La giuria del premio, composta da Paolo Mereghetti, Lorenzo Codelli, Shivendra Singh Dungarpur, Philippe Garnier, Pamela Hutchinson e Miguel Marías ha assegnato per la prima volta questo prestigiosissimo riconoscimento a un film italiano. Il dvd - edito da Penny Video e Shockproof in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale - è a cura di Simone Starace, Michele De Angelis e Patrizio Partino, e contiene nella sezione extra interviste curate da Domenico Monetti e Luca Pallanch e girate da Ferdinando Beltrano, Stefano Landini e Fabio Rosi. Il restauro è stato curato da Daniela Currò (conservatrice della Cineteca Nazionale) e da Maria Assunta Pimpinelli, con contributi tecnici di Antonio Commentucci, Christian Saccoccio e Alberto Guerri.
Non contate su di noi (1978) è un film anomalo nella storia del cinema italiano, ed è rimasto a lungo dimenticato. Precursore di Amore tossico e in genere di tutto il cinema di Claudio Caligari, è un viaggio nella tossicodipendenza ma anche nello spirito ribelle e libertario di una Roma anni '70 che non esiste più. Una sorta di anti-"Ecce Bombo", altrettanto rappresentativo di quel decennio.
Il premio è stato consegnato oggi, giovedì 27 giugno ore 11, presso l'Auditorium Damslab di Bologna, alla presenza della nostra Conservatrice Daniela Currò.
“Il premio è stato consegnato alla presenza della Conservatrice della Cineteca Nazionale Daniela Currò”
"
Condividi