Home > Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri campione di incassi e film più visto nel 2024
Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri campione di incassi e film più visto nel 2024
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
12 Dicembre 2024

Siamo molto felici di condividere il successo di Il ragazzo dai pantaloni rosa della nostra ex allieva Margherita Ferri, il film più visto al cinema della stagione 2024, che vanta, ad oggi, forti incassi e circa 1.200.000 spettatori.

Presentato in coproduzione all’ultima edizione della Festa del cinema di Roma, sezione Alice nella città, il film racconta la vera storia di Andrea Spezzacatena, che aveva appena compiuto appena 15 anni quando decise di togliersi la vita. Per la tematica affrontata e le pericolose conseguenze del bullismo il film è stato visto da molti studenti in proiezioni programmate per le Scuole, dimostrando come il cinema sia un potente mezzo per toccare temi universali, attuali e necessari.

Tra gli ultimi riconoscimenti il Premio Speciale Virna Lisi "per un’opera capace di esplorare con sensibilità e profondità una tematica cruciale, dando spazio a chi spesso rimane in silenzio. Un invito alla riflessione che trasforma il cinema in uno strumento potente di consapevolezza per il pubblico". Alle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento il film ha inoltre vinto un Biglietto d'Oro del MIUR, premio CIPS ‘Cinema per la Scuola’, il Biglietto d'oro SIAE per la regista.

I nostri complimenti vanno a tutto il cast e in particolare anche agli altri ex allievi che hanno collaborato al film, Martina Cocco (Fotografia), Mauro Rossi (Montaggio), Vanessa Zerda Rueda, Edoardo Intonti (Produzione) e al direttore artistico del corso di Suono Adriano Di Lorenzo.

Iscriviti alla nostra Newsletter