Home > “Il restauro della Cineteca Nazionale di “Terrore nello spazio” di Mario Bava e’ stato presentato il 27 novembre al Torino Film Festival, e replicato il 28 in versione accessibile a non vedenti e non udenti”
“Il restauro della Cineteca Nazionale di “Terrore nello spazio” di Mario Bava e’ stato presentato il 27 novembre al Torino Film Festival, e replicato il 28 in versione accessibile a non vedenti e non udenti”
Share SHARE
"
Il CSC-Cineteca Nazionale presenta al Torino Film Festival 2015 il restauro di Terrore nello spazio di Mario Bava (1965), realizzato  in collaborazione con Italian International Film. Un autentico classico, omaggiato da registi di tutto il mondo, da Ridley Scott in Alien a Joe Dante in Burying the Ex fino a Quentin Tarantino, che in Kill Bill "replica" nella tuta di Uma Thurman quelle del film di Bava, a colori invertiti.
 
In questa storia di entità aliene che possiedono i corpi di alcuni astronauti (sceneggiata, tra gli altri, da Alberto Bevilacqua e Callisto Cosulich), Bava inserisce in ambito fantascientifico il proprio talento gotico, dando sfogo alla sua vena pop nell'uso dei colori, dei costumi e delle scenografie: come scrisse all'epoca Ugo Casiraghi, «il suo stile potrebbe definirsi un rococò violaceo, nel quale gocce di sangue rosso colano nei momenti cruciali».
 
In questo video una conversazione sul restauro con Lamberto Bava e Fulvio Lucisano, presso il laboratorio Fotocinema di Roma.

La proiezione del film, in programma il 27 novembre, e; stata replicata il 28 in versione accessibile ai non vedenti e ai non udenti grazie alla collaborazione con SUB-TI e SUB-TI ACCESS. La proiezione accessibile sarà una normale proiezione per tutti, ma le persone completamente o parzialmente non udenti, i non vedenti e gli ipovendenti potranno disporre dei sottotitoli elettronici in italiano e dell'audio descrizione. Sarà possibile scaricare sul proprio smartphone la registrazione dell'audio descrizione con una voce che descrive i personaggi, le scene, i movimenti di macchina, ecc. attraverso un app SUB-TI che sincronizza automaticamente i contenuti accessibili con l'audio del film dalla sala. 

I contenuti accessibili restano disponibili gratuitamente per ogni successiva proiezione del film anche in altre occasioni (basterà scaricarli dall'app) o anche per l'inserimento sul DVD nel caso sia prevista una nuova distribuzione home video.
 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter