Home > “Il russo Alexandre Petrov, uno dei grandi maestri del cinema d’animazione, ospite del CSC Animazione sede del Piemonte. “
“Il russo Alexandre Petrov, uno dei grandi maestri del cinema d’animazione, ospite del CSC Animazione sede del Piemonte. “
Share SHARE
"
Il russo Alexandre Petrov, uno dei grandi maestri del cinema d'animazione,  terrà al CSC Animazione il suo workshop  il  2 e il 3 dicembre.  
Il workshop è la personale a lui dedicata, sono frutto della collaborazione fra Centro Sperimentale di Cinematografia Animazione e il SottoDiciotto Film Festivaldi Torino.
Sabato 5 dicembre alle 20,30 al cinema Massimo di Torino Petrov presenterà i suoi film  e dialogherà con il pubblico del Festival,  insieme a a Chiara Magri ed Eugenia Gaglianone, curatrice della personale SottoDiciotto Film Festival.
Nel corso del workshop gli studenti d'animazione del CSC potranno comprendere da vicino e sperimentare la magnifica tecnica di pittura animata che caratterizza il suo personalissimo lavoro, e potranno ragionare con lui del sull'animazione come strumento poetico capace di  portare sullo schermo emozioni e questioni profonde come quelle che Petrov affronta nei suoi film che affondano le loro radici nella cultura russa, nella letteratura e nella tradizione pittorica del realismo romantico -  film che hanno conquistato il mondo intero valendogli il Premio Oscar per The old man and the sea  nel 1999 e due nomination per The Mermaid (1997) e My Love (2007). E' un workshop con un maestro insolito, in tempi di digitale e di furiosa rapidità filmica, che la scuola propone, sempre attenta all'animazione d'autore del presente e del passato,  alla sua inesauribile  proposta di innovazione e di ricerca.  
"
Iscriviti alla nostra Newsletter