Home > «Il talento è una pianta fragile e va innaffiata ogni giorno» ha detto il presidente Sergio Castellitto all’inaugurazione dell’ anno accademico
«Il talento è una pianta fragile e va innaffiata ogni giorno» ha detto il presidente Sergio Castellitto all’inaugurazione dell’ anno accademico
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
04 Novembre 2024

Oggi 4 novembre, nella storica Aula Magna del CSC, è stato inaugurato il nuovo Anno Accademico del CSC - Scuola Nazionale di Cinema.

Ad accogliere gli allievi di tutti i corsi, selezionati per il Triennio 2024/2027, è stato il Direttore Adriano De Santis seguito dal Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Sergio Castellitto che ha salutato così tutti i giovani presenti: «Vorrei parlarvi del talento: quello che i vostri esaminatori hanno intravisto in ognuno di voi (e anche in coloro che quest’anno non hanno superato l’ultima fase delle selezioni, tutti ragazzi che esortiamo a riprovare il prossimo anno). Il talento confina con la passione e con la velleità, ed è una pianta fragile che va innaffiata giorno per giorno con il vostro lavoro (…) Vi suggerisco di trarre vantaggio da tutto quel che il Centro Sperimentale può offrire, a cominciare dalla Cineteca Nazionale. Guardate tanti film e fatevi una cultura sulla storia del cinema del vostro paese; guardate i film fino alla fine, anche quelli che non vi piacciono. Saranno proprio quei film a trasmettervi maggiori insegnamenti. Io istituzionalizzerei una sorta di “visione continua”, quasi l’”obbligo” di vedere un film al giorno. E naturalmente, divertitevi».

I Direttori artistici e i loro assistenti hanno salutato le rispettive classi. I Direttori artistici di VFX Visual Effects Supervisor & Producer Daniele Tomassetti e Renato Pezzella hanno commentato: «Il lavoro sarà molto duro ma noi siamo qui per sostenervi». A seguire Franco Bernini Direttore artistico del corso di Sceneggiatura: «Dal CSC sono uscite tante persone che hanno costruito il cinema e voi avete la bella responsabilità e gioia di costruire quello del futuro». Gianluca Arcopinto Direttore artistico Produzione: «Vi auguro di rimanere liberi e di sognare». Daniele Luchetti Direttore artistico del corso di Regia: «Voi siete chiamati a fare il cinema italiano, ed è interessante capire cosa non vi piace e in che cosa potrete migliorare. Sarà un divertimento faticoso e spero saranno anni più belli vostra vita. Buon lavoro e divertitevi». Annalisa Forgione, assistente del corso di Montaggio, parlando anche a nome della Direttrice artistica Francesca Calvelli: «Auguro a tutti un ottimo lavoro e vi incoraggio anche a nome dei tanti che non sono riusciti a superare tutte le prove». Paolo Tosini Direttore artistico di Conservazione & Management del patrimonio audiovisivo: «Il nostro compito è lavorare su dei film bellissimi che sono già stati realizzati: abbiamo il privilegio di svolgere il lavoro più bello». Daniela Bassani Direttrice artistica del corso di Suono, parlando anche a nome di Adriano Di Lorenzo co-Direttore artistico: «Saranno anni per voi importanti e vi invito a fare squadra e a creare relazioni; la scuola sarà fondamentale per questo perchè avrete continuamente l’occasione di lavorare con persone diverse». Giuseppe Lanci Direttore artistico del corso di Fotografia: «E’ una scuola difficile ma vi offre tante occasioni, inoltre è l’unica a poter mettere a disposizione i mezzi per poter lavorare in modo professionale». Carlo Rescigno, assistente del corso Scenografia, parlando anche a nome del Direttore artistico Francesco Frigeri: «La scenografia è magia ma dietro questa magia duro lavoro, passione e studio». Alba Rohrwacher, Direttrice artistica del corso di Recitazione con Valeria Benedetti Michelangeli, sua assistente, incontreranno la classe nella seconda parte della giornata così come il Direttore artistico del corso di Costume Maurizio Millenotti, con Giovanna Arena, sua assistente, impegnati in questi giorni con un Lab intensivo. 

Iscriviti alla nostra Newsletter