“Kodak Cinematography Workshop”
"
Si è concluso, la scorsa settimana, il workshop Kodak dedicato alla ripresa in pellicola, che ha visto coinvolti, per quattro giorni, gli allievi della Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il workshop, organizzato grazie alla preziosa collaborazione di KODAK, ARRI e Square Cinema ha permesso agli allievi di realizzare alcune riprese in pellicola 35mm potendo contare sulla disponibilità di una macchina da presa Arri ST 435 a 2P messa a disposizione da Arri Italia, di pellicole negative Kodak 35mm e di poter effettuare una sessione di color correction presso la Square Post Production di Milano.
Nei due giorni di riprese, gli allievi sono stati coordinati da Fabio Ilacqua - Regista di spot pubblicitari e documentari e docente della Sede Lombardia CSC - e dal Direttore della Fotografia Luca Robecchi.
Il workshop ha permesso agli allievi filmmaker del Corso di Cinematografia d'Impresa (biennio 2008- 2010) - il cui percorso didattico è principalmente dedicato alla realizzazione di produzioni in digitale - di confrontarsi con il supporto pellicola; ecco alcuni commenti degli allievi:
"Finalmente la sensazione che qualcosa resti, che un elemento fisico riesca a fissare nel tempo un'immagine che ho nella testa, con la profondità e la pasta che visualizzo nella mia mente. La percezione di quello che la macchina da presa fissa sulla pellicola è straniante perché da un lato offre la possibilità di avvicinarsi (pericolosamente) a quello che si è soltanto immaginato, dall'altra costringe a dover fare i conti davvero con se stessi, con il tempo, con variabili fisiche cui ci si deve adattare. E' differente l'approccio rispetto al digitale, molto più sensoriale, fisico".
"Poter vedere finalmente tradotte con fedeltà le immagini create in principio solo nella propria mente, senza alcuna possibile delusione o compromesso. Scoprire rituali di set completamente differenti da quelli che si utilizzano col digitale. Toccare con mano e vedere appieno cosa può essere una vera immagine cinematografica, a partire dalla mitologia che porta con sé fino allo stimolo creativo che può generare".
La Sede Lombardia CSC ringrazia Kodak, ARRI e Square Cinema per questa importante collaborazione volta alla formazione delle nuove generazioni di filmmakers.
"
Condividi