Il documentario di diploma Quello che conta di Agnese Giovanardi – allieva del CSC - Scuola Nazionale di Cinema - Sede Sicilia – ha vinto due premi nell’ambito della quarantesima edizione del Bellaria Film Festival: il Premio Gabbiano e il Premio MYmovies.it (in ex-aequo).
Quello che conta è la storia di un professore di matematica, nella provincia di Palermo, che affronta la didattica a distanza e la propria solitudine, dedicandosi costantemente ai suoi ragazzi e cercando di trasmettere loro sapere e valori. Con l’allentarsi delle restrizioni pandemiche potrà di nuovo riunirsi con altri educatori e incontrerà finalmente gli studenti in classe, per poi tornare a progettare il futuro della sua scuola ideale: uno spazio di libero scambio in cui i ragazzi siano veramente considerati parte attiva della società.
Agnese Giovanardi nasce a Roma il 29 gennaio 1994. Dopo il conseguimento della laurea magistrale in Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza, nel 2019 si trasferisce a Palermo, dove frequenta il corso di Documentario del Centro Sperimentale di Cinematografia, nel 2021 diplomandosi con il film Quello che conta. Attualmente lavora come videomaker a Palermo, impegnandosi anche in progetti di educazione attiva.
Condividi