Home > La Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia ospita la premiazione del Premio Cicognini
La Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia ospita la premiazione del Premio Cicognini
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
16 Luglio 2021

L’evento si terrà a Roma, nell’Aula Magna del Centro Sperimentale di Cinematografia, il 21 luglio alle 18.30. I vincitori sono Franco Piersanti e Michael Giacchino. Partecipazione straordinaria di Bruno Zambrini.

Sono stati annunciati i vincitori del «Premio Internazionale Cicognini», fondato e presieduto dal maestro Davide Cavuti. Dopo Ennio Morricone, Nicola Piovani, Manuel De Sica, Uto Ughi, per l’edizione 2021, riceveranno il prestigioso riconoscimento Franco Piersanti, autore di riferimento di Nanni Moretti, Gianni Amelio, Bernardo Bertolucci, candidato per ben nove volte ai «David di Donatello» (con tre vittorie) e sette volte ai «Nastri d’Argento» (due vinti); l’americano Michael Giacchino, vincitore del «Premio Oscar» nel 2010 per le musiche del film «Up» (e vanta anche un’altra nomination agli «Oscar» nel 2009) e autore di numerose colonne sonore di successo. La cerimonia si terrà il 21 luglio alle ore 18.30, a Roma, all’interno del «Centro Sperimentale di Cinematografia».

La premiazione sarà ospitata dalla Biblioteca Luigi Chiarini presso l'Aula Magna del Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, il 21 luglio alle 18.30.

Ci sarà la partecipazione straordinaria del compositore Bruno Zambrini (nato nel 1935 a Francavilla al mare, città dove il Maestro Cicognini mantenne la residenza fino agli anni '80) e vincitore del «Premio Cicognini» 2020, uno dei massimi autori di colonne sonore e di canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana, avendo firmato le musiche dei film di registi quali Neri Parenti, Pierfrancesco Pingitore, Castellano & Pipolo, Christian De Sica, Fausto Brizzi e composto la musica di canzoni italiane per Gianni Morandi («In ginocchio da te», «La fisarmonica»), Patty Pravo («La bambola») e per Mina, Domenico Modugno, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti.

«Siamo felici di ospitare per la prima volta al Centro Sperimentale di Cinematografia un riconoscimento che celebra chi con la propria musica contribuisce, spesso in maniera decisiva, alla riuscita e al successo di un film - ha dichiarato Marta Donzelli, presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - E ci fa piacere che questa “prima volta” sia nel segno di un grande maestro italiano come Franco Piersanti, e allo stesso tempo si apra al cinema internazionale con il premio Oscar Michael Giacchino».

«Ringrazio i premiati e gli ospiti per la disponibilità e l’entusiasmo che hanno dimostrato nel voler partecipare alla manifestazione in omaggio al celebre Alessandro Cicognini - ha dichiarato Davide Cavuti, compositore e presidente del «Premio Cicognini» -  Un grazie particolare alla presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Marta Donzelli, per aver accolto favorevolmente questa iniziativa e a tutto lo staff del CSC per il supporto organizzativo».

Una vera e propria «Festa della Musica da film» con il tributo al genio compositivo di Alessandro Cicognini, considerato come uno dei padri delle colonne sonore: nel corso della serata, saranno presenti il compositore Umberto Scipione («Benvenuti al sud» e «Benvenuti al nord» di Luca Miniero, «Sotto una buona stella» di Carlo Verdone), oltre a Federico Savina, componente della giuria del «Premio Cicognini» e docente presso la «Scuola Nazionale di Cinema» all’interno del «Centro Sperimentale di Cinematografia». Alessandro Cicognini (classe 1906), simbolo della musica cinematografica del neorealismo e autore di opere sinfoniche e liriche, ha composto oltre trecento colonne sonore; fu autore delle musiche di straordinari capolavori del cinema, collaborando con registi quali Alessandro Blasetti («La corona di ferro», «4 passi fra le nuvole», «Prima comunione», «Peccato che sia una canaglia»), Vittorio De Sica («Sciuscià», «Ladri di biciclette», «Umberto D.», «Miracolo a Milano», «Il giudizio universale») e per i maggiori registi della sua epoca. Nelle passate edizioni, è stato assegnato anche uno “Special Award” del “Premio Cicognini” ai musicisti Scott Henderson, Bob Mintzer, Patrick Djivas, Russell Ferrante, ai cantanti Gloria Gaynor, Fabio Concato, allo sceneggiatore Enrico Vanzina e all’attore Giancarlo Giannini. L’organizzazione è affidata al «Centro Studi Nazionale Cicognini» in collaborazione con la «Biblioteca L. Chiarini del CSC» e con il sostegno del comune di Francavilla al Mare.

Alessandro Cicognini (classe 1906), simbolo della musica cinematografica del neorealismo e autore di opere sinfoniche e liriche, ha composto oltre trecento colonne sonore. Mantenne la residenza a Francavilla al Mare per quasi tutta la sua vita: fu autore delle musiche di straordinari capolavori del cinema, collaborando con registi quali Alessandro Blasetti («La corona di ferro», «4 passi fra le nuvole», «Prima comunione», «Peccato che sia una canaglia»), Vittorio De Sica («Sciuscià», «Ladri di biciclette», «Umberto D.», «Miracolo a Milano», «Il giudizio universale»). La sua musica ha commentato le scene di film interpretati dai più grandi attori del suo tempo: Gino Cervi, Fernandel, Peppino De Filippo, Totò, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Anthony Queen, Kirk Douglas, Clark Gable, Jennifer Jones, Montgomery Clift, Katharine Hepburne e molti altri. Si ritirò dal mondo del cinema alla fine degli anni Sessanta e decise di disfarsi di tutte le sue opere, buttandole nel fiume Aniene, a Roma. Non abbandonò mai la passione per la musica, dedicandosi all’insegnamento della musica ai giovani e ricoprendo le cariche di direttore del «Conservatorio di musica Francesco Cilea» di Reggio Calabria (1969) e, successivamente dal 1971, del «Conservatorio Luca Marenzio» di Brescia.

Il “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” è stato fondato dal maestro Davide Cavuti per divulgare le opere del celebre autore di colonne sonore Alessandro Cicognini: nell’opera di riscoperta dell’illustre compositore abruzzese, Cavuti ha coinvolto molti personaggi del mondo del cinema e della cultura tra cui il «Premio Oscar» Luis Bacalov, gli attori Michele Placido, Sergio Rubini, Ugo Pagliai, Lino Guanciale, Edoardo Siravo, i cantanti Peppe Servillo, Antonella Ruggiero, i musicisti Paolo Di Sabatino, Javier Girotto. Il «Centro Cicognini» ha collaborato in questi anni a numerosi progetti tra i quali il disco «I Capolavori di Alessandro Cicognini» (2014), la pubblicazione «Alessandro Cicognini: genio della musica da film» (2014), lo spettacolo «Sciuscià e altre storie» (2015), il film «Un’avventura romantica» (2016) ispirato alla vita di Cicognini, il concerto «De Sica/Fellini in musica» (2017), il cine-concerto «Sole lucente» (2018) con Antonella Ruggiero.

Iscriviti alla nostra Newsletter