Giovedì 21 luglio alle ore 16.30, all’interno della Sala Matteotti di “Palazzo Theodoli Bianchelli” di pertinenza della “Camera dei Deputati” (Piazza del Parlamento, 19 - Roma), si terrà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Cicognini - 2022.
Il Premio è dedicato ad uno dei padri della musica da film a livello internazionale, il Maestro Alessandro Cicognini (1906-1995) autore di oltre trecento colonne sonore, tra cui Ladri di biciclette, Sciuscià, Pane amore e fantasia, Guardie e ladri, Don Camillo, etc.
Verranno premiati il Maestro Pino Donaggio, autore di colonne sonore per film di Sergio Rubini, Brian De Palma, Michele Placido, Pupi Avati; il maestro Lino Patruno, uno dei musicisti più apprezzati nel campo culturale ed esperto di cinema e di storia della musica, il maestro Sergio Rendine, compositore di musica classica tra i più affermati a livello internazionale.
Il riconoscimento è stato inoltre assegnato al maestro Dario Marianelli, vincitore del «Premio Oscar» nel 2008 per le musiche del film Espiazione.
Il Premio Cicognini 2022 è promosso dal Centro Studi Nazionale Cicognini, in collaborazione con il Gruppo Interparlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo, la Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia, e con il sostegno del comune di Francavilla al Mare.
Leggi il comunicato.
Condividi