Home > La Biblioteca Luigi Chiarini del CSC collabora al Premio Internazionale Cicognini
La Biblioteca Luigi Chiarini del CSC collabora al Premio Internazionale Cicognini
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
20 Luglio 2022

Giovedì 21 luglio alle ore 16.30, all’interno della Sala Matteotti di “Palazzo Theodoli Bianchelli” di pertinenza della “Camera dei Deputati” (Piazza del Parlamento, 19 - Roma), si terrà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Cicognini - 2022.

Il Premio è dedicato ad uno dei padri della musica da film a livello internazionale, il Maestro Alessandro Cicognini (1906-1995) autore di oltre trecento colonne sonore, tra cui Ladri di biciclette, Sciuscià, Pane amore e fantasia, Guardie e ladri, Don Camillo, etc.

Verranno premiati il Maestro Pino Donaggio, autore di colonne sonore per film di Sergio Rubini, Brian De Palma, Michele Placido, Pupi Avati; il maestro Lino Patruno, uno dei musicisti più apprezzati nel campo culturale ed esperto di cinema e di storia della musica, il maestro Sergio Rendine, compositore di musica classica tra i più affermati a livello internazionale.

Il riconoscimento è stato inoltre assegnato al maestro Dario Marianelli, vincitore del «Premio Oscar» nel 2008 per le musiche del film Espiazione.

Il Premio Cicognini 2022 è promosso dal Centro Studi Nazionale Cicognini, in collaborazione con il Gruppo Interparlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo, la Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia, e con il sostegno del comune di Francavilla al Mare.

Leggi il comunicato.

Iscriviti alla nostra Newsletter