Home > La Biblioteca Luigi Chiarini del CSC partecipa alla IV edizione de La Notte degli Archivi con l’iniziativa “Dalle carte di archivio al ritratto di un’attrice: Alida Valli”
Centro Sperimentale di Cinematografia
03 Giugno 2020

La Notte degli Archivi 2020 si tiene on line dal 5 all'8 giugno.

La Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia partecipa alla quarta edizione de La Notte degli Archivi, con l’iniziativa Dalle carte di archivio al ritratto di un’attrice: Alida Valli, in programma il 5 giugno 2020.

Si tratta di un evento che si inserisce nell’ambito della settimana di Archivissima - il Festival degli Archivi, patrocinato dal MIBACT - Direzione Generale Archivi e dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI), ideato da Promemoria, organizzato dall’Associazione culturale Archivissima, in collaborazione con il Polo del’900.

L'edizione 2020 de La Notte degli Archivi, con circa 150 istituzioni aderenti, è dedicata alle figure femminili che hanno contribuito a cambiare la storia attivando processi di trasformazione e innovazione.

Il Festival degli archivi, in programma dal 5 all’8 giugno 2020, ha una veste prevalentemente digitale e per l’occasione sperimenta nuovi canali di comunicazione culturale.

La Biblioteca ha realizzato un audio registrato che presenta la vita di Alida Valli una delle attrici più famose e amate del cinema italiano, attraverso le carte del suo archivio personale. Gli ospiti sono: il nipote dell’attrice Pierpaolo De Mejo e il regista Mimmo Verdesca.

Il podcast sarà diffuso a partire dalla notte del 5 giugno attraverso il sito https://www.archivissima.it/ e le principali piattaforme (Spotify Apple Podcast, Goole Podcast, iHeartMedia).

Segui l’evento sui nostri canali social dal 5 all’8 giugno.