La Biblioteca "Luigi Chiarini" è abbonata da molti anni al Film Indexes Online (FIO), portale che integra i più importanti database a carattere cinematografico: l'American Film Institute Catalog (AFI), il Film Index International (FII) e il FIAF International Index to Film Periodicals (FIAF).
Queste banche dati periodicamente aggiornate - ora migrate dalla piattaforma Chadwyck alla piattaforma ProQuest - costituiscono il nuovo portale Screen Studies Collection (SSC), risorsa fondamentale nell'ambito dei Film Studies.
-
AFI Catalog: filmografia nazionale che documenta la storia del cinema statunitense dalle origini al 1974: produzione, cast, riassunti delle trame, note della produzione e riferimenti bibliografici.
Per maggiori approfondimenti:http://search.proquest.com/afi/
-
Film Index International (FII): risorsa internazionale prodotta in collaborazione con il British Film Institute con informazioni su oltre 125 mila film prodotti a livello mondiale e una copertura che va dal periodo del muto ai più recenti blockbusters, oltre ad informazioni dettagliate su circa 800 mila personalità.
Per maggiori approfondimenti: http://search.proquest.com/fii/
-
FIAF International Index to Film Periodicals Database (FIAF): indice internazionale di quasi 350 tra i più importanti periodici a carattere cinematografico, tra i quali "Bianco e Nero", con la versione full text di molti di essi ( vedi elenco), consentendo alla nostra utenza la fruizione anche di riviste non presenti fisicamente in Biblioteca. Si avvale della collaborazione degli archivi aderenti (tra i quali il Centro Sperimentale di Cinematografia).
Per maggiori approfondimenti: http://search.proquest.com/fiaf/
Il portale SSC è consultabile all'indirizzo:http://search.proquest.com/screenstudies/?accountid=10327
con accesso gratuito da tutte le postazioni della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
"
Condividi