Il catalogo online permette di rintracciare autore, film, argomento di ogni singolo articolo anche con abstract in inglese.
Dal 1937 il periodico «Bianco e Nero» caratterizza le vicende editoriali e culturali del Centro Sperimentale di Cinematografia come suo organo ufficiale ed è tra le pubblicazioni più longeve e importanti al mondo che hanno segnato la storia della critica cinematografica.
Di recente la Biblioteca Luigi Chiarini ne ha completato l’indicizzazione integrale, che consta di oltre 5000 titoli e riguarda l’intera collezione, dal n. 1 del gennaio del 1937 ad oggi - consultabile sul catalogo della Biblioteca
Lo spoglio capillare e sistematico delle riviste, particolarmente importante per una utenza specialistica come la nostra, è iniziato negli anni ’80 con il fine di valorizzarne e renderne fruibile il potenziale informativo. Alla fine degli anni ’90 si è avviata l’informatizzazione del progetto con la creazione di una base dati ad hoc poi confluita nel catalogo online della Biblioteca. Lo spoglio dei periodici – inteso come catalogazione analitica di tutti gli articoli presenti nel fascicolo – permette di individuare non solo gli articoli scritti da un certo autore e/o con un determinato titolo ma, attraverso varie chiavi di accesso, anche quelli inerenti a un film, un personaggio, uno specifico argomento. Viene infatti effettuata una approfondita indicizzazione semantica, seguendo le indicazioni del Soggettario di cinema e precinema pubblicato dal CSC. La maggior parte dei titoli analitici è inoltre corredata di abstract, di grande utilità per conoscere in breve e nell’immediato il contenuto dell’articolo anche per l’utenza straniera essendo redatto in molti casi anche in lingua inglese. Attualmente il nostro catalogo contiene oltre 91.000 titoli analitici con un rapido e continuo incremento dei dati.
Di notevole rilievo è il progetto di cooperazione della nostra Fondazione con l’International Index to Film Periodicals Database della FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film), indice internazionale delle più importanti pubblicazioni periodiche a carattere cinematografico che si realizza con il contributo dei bibliotecari e documentalisti degli archivi filmici associati. L’International Index to Film Periodicals Database offre una copertura in profondità delle più importanti riviste di cinema a livello mondiale, sia scientifiche che divulgative, ed è ad accesso gratuito da tutte le postazioni della Fondazione.
I volumi dal 1937 al 2002 di «Bianco e nero» sono consultabili full text nella nostra Biblioteca digitale raggiungibile al link https://www.fondazionecsc.it/pubblicazione/bianco-e-nero-1937/ mentre nel nostro Bookshop https://www.fondazionecsc.it/bookshop/ è possibile acquistare sia i fascicoli della rivista che i due dvd contenenti la digitalizzazione integrale della rivista.
Nel 2021 il Centro Sperimentale di Cinematografia ha pubblicato La carica dei 600. Un secolo di storia nella più importante rivista italiana di cinema, a cura di Alberto Anile. Tagliato il traguardo dei 600 numeri, «Bianco e Nero» si è festeggiato con una preziosa antologia che raccoglie i saggi e gli interventi più significativi e curiosi, a firma di critici e di collaboratori prestigiosi. Una vera e propria “carica dei seicento”, a ricapitolare una storia lunga e avventurosa quasi quanto quella del cinema. Con testi di: Luigi Freddi, Luigi Chiarini, Emilio Cecchi, Vitaliano Brancati, Carlo Lizzani, Mario Serandrei, Luchino Visconti, Vasco Pratolini, Benedetto Croce, Roberto Rossellini, Mario Verdone, Sergio Frosali, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Luigi Comencini, Michelangelo Antonioni, Tullio Kezich, Giacomo Gambetti, Gianni Rondolino, Pier Paolo Pasolini, Sergio Leone, Alberto Moravia, Frank Capra, Adriano Aprà, Marco Vallora, Furio Scarpelli, Mauro Bolognini, Lucio Villari, Gesualdo Bufalino, Virgilio Fantuzzi, Martin Scorsese, Alberto Crespi, Goffredo Fofi, Franco Cardini, Felice Laudadio e Alberto Anile.
CONSULTA IL BOLLETTINO
CONSULTA INDICI PER AUTORE
CONSULTA INDICI PER SOGGETTO
Condividi