Home > “La Cineteca Nazionale al Festival “Le vie del cinema” di Narni, dove presenta in prima visione il restauro de “La Tosca” di Carl Koch”
“La Cineteca Nazionale al Festival “Le vie del cinema” di Narni, dove presenta in prima visione il restauro de “La Tosca” di Carl Koch”
Share SHARE
"

Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale collabora con la sedicesima edizione de ''Le vie del cinema'', rassegna del cinema restaurato, che si tiene a Narni dal 4 al 13 luglio 2010 sotto la direzione artistica di Alberto Crespi e Giuliano Montaldo. L'edizione del 2010 riprende lo stesso titolo di quella del 2009: Cinema di papà ma questa volta, anziché di registi, si parlerà di attori. Protagonisti saranno i padri della commedia all'italiana: Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni e l`unica donna a far parte del sestetto, Monica Vitti. A due di loro, in occasione di anniversari importanti (10 anni dalla morte di Gassman, 20 anni dalla morte di Tognazzi), il Comune di Narni intitolerà una piazza e una via, secondo una tradizione che è alla base di Le vie del cinema e che si è rinnovata l`anno scorso con Dino Risi e Luigi Comencini. I figli d'arte di Ugo Tognazzi e di Vittorio Gassman saranno a Narni per rendere omaggio, assieme al pubblico, ai loro illustri padri.
In cartellone, Una storia moderna: l'ape regina' di Marco Ferreri, Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola, Il mattatore di Dino Risi, La Tosca - per gentile concessione della Titanus - di Luigi Magni,  con Vittorio Gassman, Allonsanfan di Paolo e Vittorio Taviani, Detenuto in attesa di giudizio di Nanni Loy, che verranno presentati da Ettore Scola, la famiglia Manfredi, Gigi Magni, Lucia Mirisola, Armando Trovajoli, Sergio Rubini e Ascanio Celestini. Inoltre, un restauro d'eccezione, curato dalla Cineteca Nazionale: La Tosca, versione non cantata e molto interessante dal punto di vista narrativo, diretta da Jean Renoir e Carlo Koch nel 1941, capolavoro dimenticato che vide l'esordio, nel ruolo di assistente di Renoir, di un futuro maestro del nostro cinema, Luchino Visconti. Il film è interpretato da Rossano Brazzi (Cavaradossi), Massimo Girotti (Angelotti) e l'attore francese Michel Simon (Scarpia).

"
Iscriviti alla nostra Newsletter