Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale collabora con la sedicesima edizione de ''Le vie del cinema'', rassegna del cinema restaurato, che si tiene a Narni dal 4 al 13 luglio 2010 sotto la direzione artistica di Alberto Crespi e Giuliano Montaldo. L'edizione del 2010 riprende lo stesso titolo di quella del 2009: Cinema di papà ma questa volta, anziché di registi, si parlerà di attori. Protagonisti saranno i padri della commedia all'italiana: Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni e l`unica donna a far parte del sestetto, Monica Vitti. A due di loro, in occasione di anniversari importanti (10 anni dalla morte di Gassman, 20 anni dalla morte di Tognazzi), il Comune di Narni intitolerà una piazza e una via, secondo una tradizione che è alla base di Le vie del cinema e che si è rinnovata l`anno scorso con Dino Risi e Luigi Comencini. I figli d'arte di Ugo Tognazzi e di Vittorio Gassman saranno a Narni per rendere omaggio, assieme al pubblico, ai loro illustri padri.
In cartellone, Una storia moderna: l'ape regina' di Marco Ferreri, Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola, Il mattatore di Dino Risi, La Tosca - per gentile concessione della Titanus - di Luigi Magni, con Vittorio Gassman, Allonsanfan di Paolo e Vittorio Taviani, Detenuto in attesa di giudizio di Nanni Loy, che verranno presentati da Ettore Scola, la famiglia Manfredi, Gigi Magni, Lucia Mirisola, Armando Trovajoli, Sergio Rubini e Ascanio Celestini. Inoltre, un restauro d'eccezione, curato dalla Cineteca Nazionale: La Tosca, versione non cantata e molto interessante dal punto di vista narrativo, diretta da Jean Renoir e Carlo Koch nel 1941, capolavoro dimenticato che vide l'esordio, nel ruolo di assistente di Renoir, di un futuro maestro del nostro cinema, Luchino Visconti. Il film è interpretato da Rossano Brazzi (Cavaradossi), Massimo Girotti (Angelotti) e l'attore francese Michel Simon (Scarpia).
“La Cineteca Nazionale al Festival “Le vie del cinema” di Narni, dove presenta in prima visione il restauro de “La Tosca” di Carl Koch”
"
Condividi